Musica

28 giugno 1968: “A Saucerful Of Secrets” esce in Inghilterra

|

È il secondo album dei Pink Floyd. La nascita dell’album coincide con il declino dello stato mentale di Syd Barrett, indiscusso leader della band e chitarra solista fino all’ingresso di David Gilmour nei Pink Floyd.

Questo è l’ultimo lavoro dei Pink Floyd a cui Barrett prende parte prima di essere allontanato definitivamente dal gruppo. È proprio in questo periodo che Barrett comincia ad accusare gli effetti collaterali dell’LSD sommati ai già ereditari problemi di schizofrenia. In sua presenza, infatti, le registrazioni risultano lunghe e difficoltose e diviene impossibile per la band sostenere un tale peso.

Le uniche apparizioni di Barrett in quest’album sono la chitarra su Remember a Day (in un primo momento intitolata Sunshine ed inizialmente pensata per The Piper at the Gates of Dawn) e Set the Controls for the Heart of the Sun e l’ultima traccia dell’album, Jugband Blues, unico brano da lui scritto e cantato.

L’album venne registrato tra l’agosto 1967 ed il maggio 1968 agli EMI Studios di Abbey Road e ai Sound Techniques Studios di Chelsea a Londra, ma missato interamente agli Abbey Road.

La produzione dell’album fu affidata a Norman Smith. La copertina e le foto sono dell’Hipgnosis di Storm Thorgerson che realizzò molte delle copertine dei Pink Floyd; è formata da un collage di 13 immagini tra cui figurano alcuni frammenti di fumetti della Marvel Comics, l’immagine di un alchimista, immagini di ampolle e bottiglie, una ruota con i segni zodiacali, il sole, alcuni pianeti e una piccola foto del gruppo sulle rive di un fiume fuori Londra.

Sulla copertina si può leggere anche la scritta “y d pinkfloyd p” e resta il dubbio sul reale significato delle lettere iniziali, infatti secondo alcuni sarebbe la semplice ripetizione di p i n k f l o y d, mentre secondo altri sarebbe (s) y d pinkfloyd p(inkfloyd), ovvero un omaggio a Syd Barrett che aveva lasciato definitivamente il gruppo nel febbraio 1968.

Accidentalmente, durante la pubblicazione, venne tolto l’articolo “The” dal nome Pink Floyd.

Tracce

1. Let There Be More Light – 5:39 (Roger Waters)
2. Remember a Day – 4:33 (Rick Wright)
3. Set the Controls for the Heart of the Sun – 5:28 (Roger Waters)
4. Corporal Clegg – 4:13 (Roger Waters)
5. A Saucerful of Secrets – 11:57 (Waters, Wright, Mason, Gilmour)
6. See-Saw – 4:36 (Richard Wright)
7. Jugband Blues – 2:56 (Syd Barrett)

(Fonte: Cymbaline Pink Floyd Fan Club — Wikipedia)

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd/David Gilmour/The Piper at the Gates of Dawn/Syd Barrett/LSD/A Saucerful of Secrets/Abbey Road Studios
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli