Musica

I figli dei Beatles: Dhani Harrison

|

Dhani Harrison, nato a Windsor il primo agosto del 1978, è un altro classico esempio del figlio che segue le orme del padre. Se poi quest’ultimo era George Harrison allora il risultato è una certezza!

Il nome Dhani, figlio dell’ex Beatles George Harrison e di Olivia Trinidad Arias, deriva da due note della scala musicale indiana (“Dha” e “Ni”) a testimonianza dell’influenza di questa cultura nella musica e nella spiritualità del compianto padre.

Sin da piccolo Dhani respira musica, ricevendo lezioni di batteria da Ringo Starr, ed automobilismo, il padre infatti lo portava sempre a vedere i campionati, passioni che lo contraddistinguono ancora al giorno d’oggi.

Il 29 novembre 2001 purtroppo, come in molti sanno, George viene a mancare a causa di un tumore contro il quale lottava da tempo, ma Dhani non si perde d’animo e rende onore al padre nella maniera migliore per un musicista.

Assieme a Jeff Lynne degli ELO infatti, Dhani completa l’album del padre Brainwashed al quale egli stesso aveva lavorato per poi partecipare al mitico Concert for George (29 novembre 2002) assieme ad artisti come Tom Petty, Eric Clapton, Paul McCartney, Ringo Starr, Billy Preston e Mike Campbell.

Nel 2006 fonda i thenewno2 con i quali incide tre album (“You Are Here”, “thefearofmissingout” e “Beautiful Creatures”) mentre, nel 2010, fonda i Fistful of Mercy assieme a Ben Harper e Joseph Arthur con i quali incide “As I Call You Down”. Dopo alcuni EP, nel 2017, Dhani pubblica il suo album solista dal titolo “In Parallel”.

Dhani è un musicista completo visti tutti gli strumenti che suona (voce, chitarra, basso, batteria, pianoforte, mandolino, ukulele e sitar), ma va ricordato che è stato anche uno dei maggiori promotori per il videogioco The Beatles: Rock Band che ha reso onore agli storici pezzi dei Fab Four.

Leggi qui l’originale

— Onda Musicale

Tags: Ringo Starr/Paul McCartney/George Harrison
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli