Musica

La nascita dei generi musicali: Punk, New Wave e Dark

|

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta della genesi dei vari generi musicali. Vediamo assieme alcuni dei casi più clamorosi, questa volta concentrandoci sul punk, la new wave, e il dark.

Punk

All'inizio e nella metà degli anni sessanta si diffondono in Nord America molti gruppi garage rock, tra cui i Sonics, i Kingsmen e i Wailers, che verranno poi considerati progenitori del punk rock. I Kingsmen, gruppo di Portland (Oregon), hanno un successo improvviso con la cover del 1963 "Louie, Louie", che verrà citata come "testo originario del punk" (Sabin – 1999). Nel 1969 appaiono gli album di debutto di due gruppi considerati centrali per i dischi proto-punk: gli MC5 di Detroit pubblicano "Kick Out the Jams", mentre gli Stooges di Iggy Pop (a sinistra nella foto) presentano l'album omonimo.

A Londra, la scena pub rock riporta la musica alle sue basi e fornisce uno spunto per molti dei successivi membri chiave dell'esplosione punk, compresi gli Stranglers, Cock Sparrer e Joe Strummer dei The 101'ers, che sarebbe poi stato uno dei fondatori dei Clash. Dave Marsh è il primo critico musicale che adopera il termine "punk" (letteralmente: un giovane imbroglione, un gangster, un teppista o un ruffiano) descrivendo nel maggio 1971 su "Creem", i Question Mark & the Mysterians come "punti di riferimento del punk rock".

Sebbene alcuni ritengano che la nascita del punk rock sia avvenuta grazie agli Stooges, è globalmente riconosciuto che la prima band punk rock sia quella dei Ramones. Il loro primo lavoro "Ramones" del 1976 anticipa di un anno quelli dei gruppi britannici.

Nonostante una quasi identità stilistica, in Europa il genere si caratterizza per un'estrema politicizzazione nei testi e nei comportamenti. I moti del 1968, la crisi economica e la forte contrapposizione politica dell'epoca sono l'humus in cui, soprattutto a Londra, nascono le prime band punk rock. Altro evento di grande importanza avvenne il 4 luglio 1976, quando i Ramones e The Stranglers suonarono dinnanzi a 2000 persone a Londra nel locale Roundhouse. La notte successiva alcuni membri dei Sex Pistols e dei Clash parteciparono ad un altro concerto dei Ramones.

In Italia la diffusione del punk rock segue un'evoluzione diversa da quella degli altri paesi. Viene a mancare quasi completamente la prima fase, quella della prima metà degli anni settanta. Ebbe molto risalto invece l'esplosione del british punk nel 1977 ed in particolare il fenomeno mediatico generato dai Sex Pistols. Tra le prime band a tentare una versione italiana del punk ci sono gli Aedi con il loro 45 giri "Fratelli d'Italia/La Bomba Atomica", Andrea Mingardi Supercircus con il brano "Pus", Gli Incesti con l'album "Ecco…" e gli Enter 'O Clisma.

 

New Wave

La musica new wave si sviluppò tra la seconda metà degli anni settanta e i primi anni ottanta del XX secolo come diretta discendente del punk rock. Il termine "new wave" fu usato la prima volta nel 1976 da fanzine punk come Sniffin' Glue, e in seguito anche dalla stampa musicale specializzata. Tra gli altri protagonisti di questa nuova scena ci furono vari veterani del pub rock inglese degli anni settanta come Ian Dury, Nick Lowe, Eddie and the Hot Rods e Dr. Feelgood, oltre a cantautori come Elvis Costello, Joe Jackson e Graham Parker, che utilizzavano le strutture della musica pop in modo non convenzionale. Parallelamente negli Stati Uniti i primi complessi ad essere definiti new wave furono Talking Heads, Mink DeVille e i Blondie, la band di Debbie Harry (a destra nella foto).

In Italia la new wave fece fatica a diventare un genere popolare, anche a causa della scarsa attenzione prestata dai mass media nazionali a questo genere musicale. Tre band fiorentine, i Litfiba, i Diaframma e i Neon incarneranno lo spirito new wave con maggior successo. Altri nomi di spicco della new wave italiana furono Denovo, CCCP, Go Flamingo!, Garbo, Gaznevada e Decibel.

 

Dark

Darkwave è un genere musicale emerso dal post-punk e dalla new wave, che combina influenze ed atmosfere del gothic rock con la musica elettronica, in particolare con il synth pop. Il termine inizialmente fu utilizzato per descrivere la musica dark synthpop di Anne Clark, Gary Numan, Depeche Mode, Psyche e Clan of Xymox, o le prime band gothic rock come Bauhaus, Joy Division, i The Cure di Robert Smith (al centro nella foto) e i Cocteau Twins.

Con l'inizio degli anni novanta, dopo una discreta visibilità raggiunta nel decennio precedente, il genere torna nell'underground, particolarmente seguito nella scena goth.

Leggi anche:
Origine del blues e del rock

Origine dell'hard rock, la disco music e il rap

(Prosegue con l'origine degli altri generi musicali)

 

 

Gabriele Tomasi – Onda Musicale

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Iggy Pop/Blondie/The Cure/Robert Smith/Stooges/New Wave/Punk
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli