Musica

8 agosto 1969: il fotografo Macmillan scatta la foto di Abbey Road dei Beatles

|

Iain Stewart Macmillan (Dundee, 20 ottobre 1938 – Carnoustie, 5 agosto 2006) è stato un fotografo scozzese, noto principalmente per essere stato l’autore della celebre fotografia dei Beatles mentre attraversano le strisce pedonali nei pressi di Abbey Road.

La celebre fotografia è stata utilizzata nel 1969 per la copertina dell’album Abbey Road, decimo disco dei Beatles, posizionato al 14mo posto nella lista dei 500 migliori dischii di tutti i tempi da Rolling Stone ed è stata scattata l’8 agosto del 1969 su un attraversamento pedonale situato nei pressi degli Abbey Road Studios di Londra.

Macmillan, dopo essere nato e cresciuto in Scozia, si trasferisce a Londra per diventare un fotografo professionista. Inserisce una foto di Yōko Ono in un libro da lui pubblicato nel 1966 e viene quindi invitato da Yoko a fotografare la sua mostra alla Indica Gallery, dove lei gli presenta John Lennon. 

Le strisce pedonali nei pressi di Abbey Road Studio

Successivamente John chiede a Macmillan di occuparsi delle fotografie per la copertina di Abbey Road. Collabora con Lennon e Yoko Ono per vari anni, arrivando anche a soggiornare per qualche tempo nel loro appartamento di New York.

— Onda Musicale

Tags: John Lennon/Abbey Road/The Beatles/Yoko Ono/Abbey Road Studios
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli