Musica

Jimi Hendrix: annunciato il box set ”Songs For Groovy Children: The Fillmore East Concerts”

|

È in arrivo un'imperdibile uscita per tutti gli amanti del grande chitarrista mancino americano Jimi Hendrix, scomparso il 18 settembre 1970. (leggi l'articolo)

Il prossimo 22 novembre vedrà la luce "Songs For Groovy Children: The Fillmore East Concerts", un box set contenente due imperdibili cofanetti in CD e vinile che raccolgono le quattro storiche performance di Hendrix insieme alla Band of Gypsys al Fillmore East – mixate da Eddie Kramer – e conterrà anche brani inediti del grande chitarrista.

Coloro che preordinano la versione digitale riceveranno istantaneamente la traccia inedita “Message To Love”. La raccolta include le quattro storiche esibizioni del leggendario chitarrista al Fillmore East nella loro sequenza originale: il set, composto da 5 CD o 8 LP, contiene oltre due dozzine di brani che non sono mai stati pubblicati in precedenza o recentemente remixati. “Songs For Groovy Children: The Fillmore East Concerts” uscirà in CD e digitale il 22 novembre, ed in vinile il 13 Dicembre 2019. Nel corso di quattro straordinari anni, Jimi Hendrix aveva impresso il suo timbro indelebile nella musica popolare ad una velocità mozzafiato.

Oltre alle esibizioni di gran successo al Monterey Pop ed a Woodstock, i leggendari concerti al Fillmore East rappresentarono la svolta decisiva della sua radiosa carriera così piena di infinite possibilità. Le esibizioni live raccolte in questo cofanetto rappresentano una serie di quattro concerti al Fillmore East di Manhattan – due risalenti alla vigilia di Capodanno del 1969 e due al Capodanno del 1970 – ciascuno dei quali programmato proprio per delle registrazioni professionali. Hendrix aveva fatto sold out al Madison Square Garden solo nove mesi prima, ma il Fillmore East era stato scelto per uno scopo diverso: molto prima di diventare famoso, l'artista aveva firmato quello che pensava fosse l’accordo per una uscita singola di un album di studio nell'ottobre del 1965.

Sfortunatamente, l'accordo firmato con PPX Industries prevedeva i suoi servizi per un periodo di tre anni e, non essendo più disposto ad avere le mani legate, Hendrix accettò un accordo legale in base al quale Capitol Records avrebbe avuto i diritti di distribuzione del suo album successivo. Nell'autunno del 1969, Capitol e PPX insistettero entrambi per la consegna di un album ed Hendrix decise di dare loro un live. (Virgin Radio)

— Onda Musicale

Tags: Jimi Hendrix
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli