Musica

Leonard Cohen: il 22 novembre uscirà il nuovo album postumo dal titolo “Thanks for the dance”

|

Adam Cohen confida che suo padre ha lasciato un buon numero di canzoni incompiute e lascia intendere che in futuro potrebbero essere pubblicati nuovi dischi postumi.

Con l’aiuto di un assortimento di precedenti collaboratori, tra cui il figlio del cantautore Adam, Leonard Cohen tornerà con un nuovo disco postumo intitolato Thanks for the Dance, la cui uscita è prevista il 22 novembre, con un teaser che cadrà oggi sotto forma di un breve pezzo chiamato “The Goal”. 

Quasi due anni fa è stato rilasciato un nuovo video per “Traveling Light” di Leonard Cohen, pieno di filmati d’archivio e inediti del compianto musicista

“Mi è stato assegnato il compito di completare alcune sue canzoni che avevamo iniziato insieme per l’ultimo album, quindi la sua voce fa ancora parte letteralmente della mia vita. È un intreccio strano e delizioso. Per farla breve, credo che ci siano alcune nuove canzoni davvero belle di Leonard Cohen che nessuno ha mai ascoltato che a un certo punto usciranno”.

L’ultimo album del leggendario cantautore canadese, “You Want It Darker”, uscì solo qualche mese prima della sua morte avvenuta il 7 novembre del 2016 (leggi l'articolo). Nel 2018 è uscito il libto "The Flame", scritto prima dallo stesso Leonard prima della sua morte. 

Il libro è “un capitolo finale enormemente potente nella leggendaria carriera letteraria di Cohen”, dice l’editore Canongate il quale aggiunge che il grande cantautore canadese aveva scelto e ordinato le poesie nei mesi che precedettero la sua morte. 

La raccolta include principalmente materiale nuovo, secondo l’editore Canongate. L’ex manager di Cohen e il curatore della sua tenuta, Robert Kory, ha dichiarato in una dichiarazione che il completamento di The Flame era uno degli obiettivi principali dell’artista prima della sua morte.

Leonard Norman Cohen era nato il 21 settembre 1934 a Westmount, nel Quebec, in Canada. Aveva imparato a suonare la chitarra da ragazzo e aveva formato un gruppo folk, i Buckskin Boys. Presto ispirato da Federico Garcia Lorca si era rivolto alla poesia.

Dopo la laurea alla McGill University, si era trasferito nell’isola greca di Hydra dove aveva pubblicato le sue prime raccolte di poesie Flowers for Hitler nel 1964 e i racconti The Favourite Game nel 1963 e Beautiful Losers nel 1966.

Frustrato dalle scarse vendite e poi dal lavoro in una fabbrica di vestiti a Montreal, visitò New York nel 1966 e si immerse nell’ambiente del folk-rock della città. Conobbe la cantante folk Judy Collins, che in quello stesso anno inserì due canzoni di Cohen nel suo album ”In my life”. Una delle due era il primo celeberrimo successo di Cohen “Suzanne”.

Nella sua grande carriera ha pubblicato 14 dischi in studio e innumerevoli opere letterarie. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti prestigiosi e anche tre importanti onorificenze canadesi.

(fonte: link)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

— Onda Musicale

Tags: Leonard Cohen
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli