Musica

L’autore, il cantante, l’interprete: l’artista Mango in “Tutto l’amore che conta davvero”

|

Leggi “Nella mia città /c'è una casa bianca / con un glicine in fiore / che sale, sale, sale su” e pensi subito al sole e al Mediterraneo; pensi alla soave voce di Mango e alla sua Basilicata che non ha mai lasciato. Pensi che cinque anni dopo la sua scomparsa quella voce risuona ancora e quel glicine sale, sale, sale ancora su.

Pubblicato da Warner Music Italy, Tutto l’amore che conta davvero è il titolo del cofanetto in uscita il 15 novembre che raccoglie il patrimonio musicale di Mango. Il box è disponibile in tre versioni. La Deluxe Edition è composta da 4CD (CD1 ‘I Successi’, CD2 ‘Gli Incontri’, CD3 ‘I Tesori Nascosti’, CD4 ‘Il Concerto’) arricchito da un booklet di 48 pagine contenenti materiale fotografico inedito, manoscritti originali, appunti tratti dalle agende e dai quaderni dell’artista; la “Light Version” comprende 3CD (CD1 ‘I Successi’, CD2 ‘Gli Incontri’, CD3 ‘I Tesori Nascosti’) e un booklet di 16 pagine, mentreil vinile contiene esibizioni live tratte da “Serata con” di Video Italia risalenti agli anni 2003, 2004, 2005, 2008 e 2010.

Ne I Successi sono stati inseriti gli evergreen che hanno segnato la trentennale carriera di Mango e, dunque: ‘Oro, Lei verrà, Bella d’estate, Nella mia città, tra le altre.

Ne Gli Incontri ci sono le collaborazioni artistiche più significative (Lucio Dalla, Claudio Baglioni, Franco Battiato, Neri per Caso, Laura Valente) e le cover più spiazzanti (brani di Giorgio Gaber, David Bowie, Sting, Fabrizio De André, Lucio Battisti, Renato Zero, U2, Roberto Benigni / Vincenzo Cerami). In questo disco sono esaltate le straordinarie capacità di interprete del cantante Mango.

Nella raccolta riservata a I Tesori Nascosti, invece, sono stati inseriti brani che non sono mai diventati “di punta” ma che respirano d’arte libera e restituiscono all’ascoltatore l’essenza più intima e geniale dell’artista Mango; brani che sono tutti da riscoprire e che gettano una luce diversa sull’Autore.

Nel disco Il Concerto sono presenti le esibizioni live dell’edizione in vinile.

L’importante progetto discografico, fortemente voluto da Warner Music Italy pur in assenza di inediti, è stato curato personalmente dallamoglieLaura Valente e dai figli Angelina e Filippo Mango,nonché da Arturo Bertusi in veste di art director e curatore editoriale della pubblicazione e Lorenzo Cazzaniga, storico ingegnere del suono.

“L'esigenza, dopo 5 anni di silenzio discografico, ha dichiarato Laura Valenteè stata quella di creare un compendio del patrimonio musicale e letterario lasciato da Pino, tentando di dare nuova linfa, oltre che agli innumerevoli grandi successi, anche ai suoi tesori nascosti, agli incontri musicali più riusciti e alla sua straordinaria attitudine live, propria del grande cantante e dell'uomo sensibile e autentico che era. C'è bellezza in questo lavoro, c'è amore; un abbraccio che ha stretto intorno a me, ad Angelina e a Filippo amici meravigliosi che ci hanno sostenuto e aiutato nell'"impresa", con tutto l'amore che conta per Pino, per sempre”.

E sulla scia di tutto l’amore che conta per Pino, martedì 19 novembre, durante la Milano Music Week ci sarà una giornata – intitolata come il cofanetto – tutta dedicata a Pino Mango, a cominciare dall’importante appuntamento alle 10:30 nell’Aula Magna della Statale dove Laura Valente e Mogol(storico paroliere che tanti testi ha scritto per Mango) terranno una lezione sulla poetica e sulla vocalità dell’artista lucano.

 

  Carlo Maucioni

— Onda Musicale

Tags: U2/David Bowie/Lucio Dalla/Renato Zero/Roberto Benigni/Giorgio Gaber/Lucio Battisti/Mango/Claudio Baglioni/Mediterraneo/Fabrizio De Andrè/Franco Battiato/Sting
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli