Musica

I Sistemi Computazionali in uscita con una cover di Franco Battiato

|

Il progetto musicale Sistemi Computazionali esce oggi con il singolo d'esordio La cura, capolavoro del cantautore catanese Franco Battiato.

Il buon senso consiglierebbe di evitare di confrontarsi con canzoni senza tempo, che nascono perfette ed emozionano generazioni di ascoltatori, ma la voglia di presentare una personale lettura di un brano che sintetizza magistralmente sentimento metafisico e desiderio passionale ha spinto i Sistemi Computazionali a superare le perplessità e scegliere 'La cura' come esordio discografico.

La struttura del brano ricalca quella originale, ma l'atmosfera è più cupa, la pasta sonora più aspra e sgranata, come a trasmettere un senso di instabilità e precarietà in contrasto con le espressioni di assoluto presenti nel testo.
La tensione rimane alta fino al solo finale a cui è dato il compito risolvere emotivamente il brano.

'La cura' dei Sistemi Computazionali è da oggi 15 novembre disponibile sulle principali piattaforme di streaming e digital download, ecco i link:

 

Spotify

Youtube Music

iTunes – Apple Music

Google Play Music

Deezer

Amazon Music

Sistemi Computazionali

Sistemi Computazionali è un progetto musicale nato nel 2018 dal desiderio di raccontare storie di uomini e di emozioni in una contemporaneità in cui spesso la tecnologia è diventata pervasiva e l'individualismo estremo il sentimento dominante.

Stilisticamente mira a fondere la profondità comunicativa della musica d'autore e del cantautorato con la forza e l'immediatezza della musica rock. Le sonorità si alternano tra acustiche ed elettriche: tra esse si possono scorgere influenze che spaziano dal tradizione musicale italiana a sound più noisy propri del garage e del blues.

(mp)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Franco Battiato/Cover
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli