Musica

Galeffi: fuori oggi “Settebello”, il nuovo album del cantautore romano

|

Fuori ieri, venerdì 20 marzo,“SETTEBELLO” (Maciste Dischi/Polydor/Universal Music), il nuovo album del cantautore romano GALEFFI, prodotto dai Mamakass e disponibile in streaming e digitale al seguente link

Le versioni fisiche, in Cd e Vinile, date le contingenze attuali, saranno disponibili in data da definirsi.

“Ho iniziato a scrivere ‘Settebello’ poco dopo essermi trasferito nel mio piccolo appartamento a Roma nel quartiere Montesacro– racconta Galeffi –In questa nuova casa ho passato giornate intere ad ascoltare tutta la mia collezione di vinili, e credo proprio che quei giorni abbiano influenzato molto il mio approccio alla scrittura. Penso che ‘Settebello’ sia in qualche maniera un album coraggioso, con un occhio verso il passato e l’altro rivolto al futuro, proprio perché pregno di nostalgia da una parte e di speranza dall’altra.”

Il secondo progetto discografico dell’artista è stato anticipato dal nuovo omonimo singolo “Settebello”– il cui video prodotto da A Thing By e diretto da Olmo Parenti e Marco Zannon è visibile a questo link – oltre che da “Dove non batte il sole”, America” e “Cercasi amore”, brani che nei mesi scorsi ci hanno dato un primo assaggio del prossimo album di Galeffi, aprendo le porte a una nuova fase musicale dopo una pausa lunga un anno.

Accompagnata da un videoclip diretto ancora una volta da Luther Blissett e disponibile a questo link, “Dove non batte il sole” è una canzone sull’inadeguatezza e sull’inquietudine che viviamo ogni giorno. Ma non c’è odio senza amore, come non può esserci pessimismo senza speranza. Anche se preso dallo sconforto e dalla frustrazione, stasera quantomeno stiamo insieme e ci abbracciamo forte per non sentire freddo, almeno per un po’.

Portando nelle orecchie e nel cuore la scuola genovese di Paolo Conte e Gino Paoli, con “America” (LINK) Galeffi ha cercato di rubare a questi due mostri sacri un briciolo di immortalità, regalandoci una canzone sincera nel volto ed elegante nel vestito, grazie a un testo al servizio di un sound jazzy e melodico

Nel videoclip del brano, online a questo link , l’artista racconta e interpreta un momento dolce in un "periodo no" di una relazione, con la regia di Luther Blissett che ammicca al film La La Land. L'amore è romanticismo, calore, dolcezza ma anche una pizza davanti al divano.

(sal)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Galeffi
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli