10 Agosto 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Lunedì, 23 Marzo 2020 12:08

“Revolution Mundi” è il primo album dei TENAX∞

“Revolution Mundi” è il primo album dei TENAX∞
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Uscito il 13 marzo 2020, in cd ed in digital download, il primo album Revolution Mundi della band milanese TENAX∞, anticipato dal singolo omonimo, distribuito da (R)esisto.
Così la rock band lombarda presenta il nuovo lavoro: Cultura, coscienza, inclusione, tolleranza, aggregazione, condivisione, umanità, rispetto, solidarietà, civiltà, personalità, anticonformismo, ecosostenibilità, progresso, pace, sembrano termini fuori moda, con forza e tenacia i TENAX∞ rivendicano tutte queste attitudini.
 
Il motto è RESISTERE a tutte le forme di violenza, intolleranza e regressione perché un mondo migliore possa ancora esistere per vivere in armonia.   Con il rock e con piccoli grandi gesti quotidiani collettivi, i TENAX∞ auspicano una vera Rivoluzione Culturale Giovanile che possa trovare una pacifica e costruttiva convivenza tra i popoli e sempre nel rispetto del Pianeta.
 
Tracklist: 01 Invincibile, 02 Revolution Mundi, 03 Hanno ammazzato il chitarrista, 04 Fiori, 05 C.O.N.D.O.M., 06 La terra brucia, 07 Vers l'arc de triomphe, 08 Oro liquido, 09 Giustizieri della notte, 10 Filal Express
 
TENAX∞ sono una rock band nata nel settembre 2000 dall'idea del “frontman” e cantante Alessio Pacifici che, coadiuvato da amici musicisti, propone da subito un repertorio di canzoni inedite e qualche cover, tutto in italiano. Negli anni, si susseguono diversi cambi di componenti portando i TENAX∞ a esplorare anche nuovi generi e stili. 
 
La svolta definitiva nel 2008, con l'ingresso del nuovo chitarrista Emanuel Prina il quale ha inondato con la sua energica linfa di note la band portando il progetto definitivamente verso una direzione più hard rock mantenendo, tuttavia, venature melodiche e sviluppando brani inediti in una veste più aggressiva e internazionale con testi italiani impegnati e riflessivi. 
 
Da quel momento in poi i TENAX∞ hanno avuto l’opportunità di esibirsi in diversi locali e manifestazioni musicali nell’Italia settentrionale, proponendo brani inediti e parallelamente classici del rock italiano. Nel 2016 la band subisce un ulteriore cambio di formazione, nelle sessioni dal vivo al basso e alla chitarra ritmica sono supportati d’amici turnisti e al duo (mente e braccio del progetto), si unisce, o per meglio dire vede il ritorno alla batteria di Gigi “Gix” Corbetta, musicista esperto e carismatico, dispensando un’impronta di classico Hard Rock dall’energia esplosiva e trascinante. 
 
Sotto la guida dell'etichetta (R)esisto, esce il 19 Maggio 2017, in CD ed in digital download, l'EP omonimo d'esordio dei TENAX∞, composto da 4 brani rock, tra cui il singolo estratto “Vivo Libero” in rotazione radio e video.
 
“Club 27” è il secondo singolo estratto dall'EP omonimo d'esordio della band milanese, uscito il 13 Aprile 2018. Esce il 07 giugno 2019 “Invincibile”, il primo singolo estratto dal nuovo album, della rock band milanese.
 
I Tenax∞ sono:
Alessio “Paci” Pacifici (voce)
Emanuel Prina (chitarra)
Gigi “Gix” Corbetta (batteria)
 
Crediti disco
Prodotto da Michele Guberti, Massimiliano Lambertini e Tenax∞
Registrazioni e mixaggio a cura di Michele Guberti e Federico Viola, presso l'Animal House Studio (Ferrara)
Video a cura di Ilaria Passiatore
 
(ldl)
 
 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 
Leggi altri articoli della rubrica "Musica"