Musica

Simone Vebber: uscito il sesto disco dell’organista trentino

|

Se la musica classica è considerata di nicchia, la musica organistica lo è senz’altro di più.

Ma l’organista trentino Simone Vebber, classe 1983, diplomato al Conservatorio Bonporti, non si è lasciato intimidire e ha inciso per l’etichetta La Bottega Discantica il suo sesto lavoro discografico, Organ Transcriptions. Si tratta di alcune trascrizioni di composizioni di George Friederich Händel ad opera di di J. Walsh e J. Hook.
 
Repertorio poco indagato e il più delle volte considerato di nicchia anche dagli addetti ai lavori, nel Settecento la trascrizione era un’operazione precisa, molto simile al moderno arrangiamento.
 
“La trascrizione nasce dal desiderio di eseguire con le proprie mani e con i propri mezzi dei brani musicali concepiti per ensemble più vasti commenta Simone Vebber Il piacere di riprodurre in totale autonomia delle melodie conosciute e apprezzate, come alcune pagine di Händel, era lo stesso di chi, non sapendo suonare, poteva ascoltare entro le mura dei salotti londinesi del Settecento dei brani per orchestra solitamente eseguiti in circostanze sociali molto precise e ben contestualizzate”.
 
L’incisione realizzata da Simone Vebber è giovane e fresca e mira a svecchiare repertorio e interpretazione, trasferendo la figura stessa dell’organista in una dimensione più moderna.  

 

Simone Vebber è nato a Trento nel 1983. Diplomato in Organo e Composizione Organistica e Pianoforte (con il massimo dei voti e lode) presso il Conservatorio “Bonporti” di Trento, ha successivamente ottenuto il Diploma in Organo presso l'Accademia di Musica Antica di Milano sotto la guida di L. Ghielmi, il Diplome de Concert presso la Schola Cantorum di Parigi con J. P. Imbert e la Medaglia d’Oro in Improvvisazione presso il CNR di Saint-Maur-des-Fosses (Parigi) con P. Pincemaille.

Nel 2005 ha vinto il Primo Premio Assoluto presso il Concorso “Bach” di Saint-Pierre- lès- Nemours (Francia). Nel 2010 ha vinto il Primo Premio al Concorso J. Fux di Graz (Austria), nel 2012 il premio “P.Hurford” presso il Concorso Internazionale di St. Albans (Inghilterra), nel 2013 il Terzo Premio presso il Concorso Internazionale “Ritter” di Magdeburgo e numerosi altri premi nell’ambito di prestigiosi concorsi internazionali e nazionali (Borca di Cadore, Cremolino, Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Viterbo, Acqui Terme, ecc.).

Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica che lo porta a suonare in veste di solista nei più importanti festival organistici internazionali (Vienna, Copenaghen, Parigi, Bordeaux, Milano, Zagabria, Beirut, Rio de Janeiro, Mosca, Tokyo, ecc.). Il suo repertorio spazia dalla musica antica fino ai compositori contemporanei.

Ha inciso musiche di J.S. Bach, Ch. M. Widor, compositori romantici e contemporanei per le etichette Da Vinci Classics, La Bottega Discantica e Diapason. Si è esibito in qualità di solista con prestigiose orchestre fra cui l'Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado. Le sue esecuzioni sono state trasmesse da emittenti quali ORF (Austria), Radio Vaticana e Radio Rai 3. È docente di Organo presso il Conservatorio G. Donizetti di Bergamo e di Improvvisazione presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Parigi
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli