Musica

Colapesce: “Off The Beach” (5 Neil Young Songs)

|

Nella settimana della Festa dei lavoratori, si parla ancora troppo poco dei professionisti della musica.  In special modo quei tecnici senza il cui operato non esisterebbero i concerti, e che da sempre sono una categoria tra le più invisibili, e le meno tutelate.

Non sappiamo ancora quando si potrà tornare a calcare i palchi, ma è importante non dimenticarsi di tutti quelli che ci sono dietro al nome scritto in grande su un poster. Prima di lasciarvi alle parole di Colapesce, però, vorremmo farvi una domanda: Cosa sarebbe stata questa quarentena se non ci fosse stata la musica?

Mi mette a disagio la musica live nelle dirette dalle proprie case, c'ho pure provato. C'è solo un modo per fruire la musica dal vivo: dal vivo; e sarebbe impossibile farla senza i tecnici. Ho registrato 5 cover di Neil Young e li trovate su Bandcamp, il ricavato andrà interamente ai miei tecnici con cui lavoro ormai da anni. La musica è stata messa in ginocchio e tutta la parte tecnica ancora di più. Ho rifiutato parecchie iniziative e non per snobismo, ma ho pensato che forse questo è un periodo per riflettere più che per mostrarsi. Non è una critica a chi lo fa, è un punto di vista.

Da quasi 2 mesi sono isolato e ho scoperto a che ora mangia e il percorso abituale di Pantani, la mia tartaruga, e quale lato dell'ibiscus predilige la gatta Anna, in base alle temperature. Ho ritrovato una scheda audio vecchia di 10 anni e piena di polvere, poi ho comprato online una nuova chitarra per astinenza, dato che mi trovo lontano da dove vivo abitualmente, e ho suonato un po' di pezzi del mio cantautore preferito. Giulia suona il violino in due brani, tutto live. Buon ascolto, nei prossimi giorni avrete novità dal disco "I Mortali" insieme a Dimartino.
 

 

Ascolta e scarica "Off The Beach"

 
 
 
(gt)
 
 
 
 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli