Musica

Diamine: fuori l’album d’esordio “Che diamine”

|

E' uscito venerdì 1° maggio, in streaming e digitale, “CHE DIAMINE” (Maciste Dischi/Sony Music Italy), l’album d’esordio del duo electro-pop romano DIAMINE.

“Una voce umana immersa nell'oceano della tecnica commentano i Diamine – Un album dello stupore e del contrasto, un album di relazioni per ascoltatori dal futuro. Nessuna parola e nessun suono sono casuali, nessuna fantasia è immaginaria perché tutti questi demoni sono frutto della realtà. Un bagno nella follia che ci rende unici,  nelle incertezze che ci mantengono vivi secondo le ritmiche del nostro viaggio”

Il progetto è stato anticipato ad aprile dal singolo “VIA DEL MACELLO”, il cui video visibile al link, diretto da Marco Brancato, è immerso in un’atmosfera dal gusto noir che si alterna ad una psichedelica esplosione di colori fluorescenti. Registri questi, che assecondano i momenti del racconto di un bambino e dei suoi turbamenti. Le dipendenze del protagonista, insieme ai suoi deliri, si barcamenano tra gli elementi di quello che sembra essere uno spazio d’altri tempi. Forse sta ricominciando tutto.

Oltre al nuovo singolo, sono tre i brani che ci hanno già regalato un assaggio del primo album di Diamine.

Il duo, infatti, ha rilasciato a novembre 2019 “BOLLE DI SAPONE”, il cui video diretto da Jacopo Farina è disponibile al link. Il testo criptico e a tratti visionario del brano lascia spazio all’immaginazione e all’interpretazione della canzone, abbracciando un sound elettronico raffinato e ammiccante. Pop ed elettronica convivono in funzione del tessuto nostalgico ed evocativo della canzone.

A gennaio è uscito invece il brano “MA DI CHE”, il cui video diretto da Olmo Parenti e Marco Zannoni è disponibile al linkUn flusso di coscienza incosciente, una finestra aperta sull'assurdo che mette in discussione tutti gli standard di comunicazione, provando a distruggere il senso del linguaggio creandone uno nuovo.

Il 24 marzo è stata la volta di “ISOLAMENTO”, canzone accompagnata da un video diretto da bendo, visibile al linkCosa succede quando una mattina, senza sapere come, l'isolamento diventa una condizione che ci portiamo dentro? Questa canzone alza lo sguardo e trova il coraggio di vedere la realtà. Il primo passo verso la liberazione.

 

Questa la tracklist dell’album, disponibile in streaming e digitale al link:  

1.    Supersonica

2.    Ma di che

3.    Via del macello

4.    Bolle di sapone

5.    Da qualche parte

6.    Chiunque tu sia

7.    Isolamento

8.    Niente di personale

9.    Così via

 

10.  Diamine

 

(myr)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli