Musica

Daniel Timon il nuovo album “Lontani da tutto”

|

Pensate mai di prendere quelle poche cose che contano veramente nella vostra vita e volare via lontani? Riuscire ad evadere da questo mondo rigido e ripetitivo, vuoto a tratti e pieno di odio lasciandovi alle spalle tutte quelle cose e quelle persone inutili e dannose per la vostra vita.

Questo Daniele TIMON canta nel suo nuovo singolo "Lontani da tutto", singolo che precede e da il nome al suo primo EP, titolo e senso mai più attuale vista la vita che stiamo facendo lontani da tutto…

La melodia incalzante con un pop/rock deciso con ritmiche swing nella strofa che danno quell'eleganza alla forza delle chitarre che esplodono nel ritornello, stile finalmente lontano dalle, ormai, troppo spesso sentite sonorità "indie" un ritorno al legno delle chitarre.

"Lontani da tutto" esce oggi 30 aprile su tutte le piattaforme digitali Spotify, Itunes, Tidal, Deezer, ecc. si unisce al primo singolo "Si.Amo" uscito il 23 gennaio.

Un viaggio alla ricerca di se stesso, in giro per mondi inesplorati saltando da ambientazioni e sonorità diverse, per lasciarsi alle spalle il peso del passato e costruire se stessi portando con se le uniche cose che contano e ripartendo proprio da li, dalla base, dall'essenziale.

 

Biografia

Daniele vive in un piccolo paese in provincia di Latina, fa le sue prime esperienze da giovanissimo nei garage, tra sudore e volumi altissimi suonando cover. Il suo primo progetto inedito sono gli Amnesia, gruppo puramente Rock italiano, dura solo tre anni e finisce per divergenze interne.

Dopo svariati progetti decide di registrare una canzone "Solo nuvole" che segna la nascita dei Veramadre, dando vita ad un sound forte dalle sonorità pop-rock molto marcate. Dall'inizio partecipano a svariati Festival tra cui Sanremo Rock, Game of Band, Music Under the Rock ecc. fino a quando arriva il momento di registrare il loro primo album.

Poco dopo, esattamente il 27 luglio 2017 vincono il Postepay Sound 2017 e vengo scelti per aprire il concerto degli Afterhours al Rock in Roma 2017, esperienza che, li catapulta in un mondo di grandi artisti e produzioni mastodontiche.

Nel settembre del 2017 iniziano a registrare primo album, affidandosi al Produttore Andre Madeccia e la sua MAD HOUSE RECORDING. Il primo album "Veramadre" esce il 20 dicembre 2017.

Nel dicembre 2017 inizia il Tour di promozione dell'album il "Veramadre Tour 2018". Numerose sono le date, ma tra tutte spunta quella del 25 gennaio dove aprono il concerto di Giò Sada al Sottoscala 9 di Latina. Continuano con la partecipazione all'Anxur Festival 2018, che ospita grandi band come i Dunk, Mèsa, Cimini e tanti altri.

Il 1 marzo 2019 esce il suo primo singolo "Aurora ascolta" da solista sotto il nome di Daniele TIMON, ed il 30 marzo apre il concerto del cantautore Romano Emilio Stella. A giugno 2019 lascia definitivamente i Veramadre, scelta difficile ma obbligata, per poi buttarsi a pieno nella sua avventura personale, con la direzione del produttore amico Andrea Madeccia lavora al suo primo Album firmato Daniele TIMON.

Il 23 gennaio 2020 esce "Si.Amo" dalla produzione incalzante con una ritmica ipnotica dalla struttura sostanzialmente POP ma contaminato da sfumature e sonorità Indie/Rock, il testo dona qualche spunto di riflessione dando la sensazione di un viaggio che dura una vita fatto di istanti o istantanee (da cui deriva la copertina) che fanno parte di un album che racconta una vita intera.

Dice TIMON: "Se Siamo allora io Si Amo, solo la complicità ci consente di amare ed essere amati permettendoci di restare Lontani da Tutto…"

Il 1 marzo 2020 pubblica "Anna e Marco" è un bano del grande Lucio Dalla che Daniele TIMON ha sempre avuto nel cuore, proprio per questo, a 8 anni dalla morte di Lucio, Daniele ha deciso di far uscire questo omaggio, una sua interpretazione del celebre brano "Anna e Marco".

La produzione è delicata persa tra le melodie di chitarra e ukulele, accompagna alla perfezione la delicata interpretazione di Daniele.

(mp)
 
 
 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli