Musica

Florian Schneider: addio al co-fondatore dei Kraftwerk

|

La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno durante il pigro pomeriggio di lavoro nella nostra redazone. Ed è stata confermata da Billboard USè morto Florian Schneider, ex membro e co-fondatore dei Kraftwerk.

Florian aveva 73 anni. Il musicista tedesco, al secol Florian Schneider-Esleben, ha fatto parte dei Kraftwerk dal 1970, anno in cui li aveva fondati a Düsseldorf (Germania)  insieme all’amico Ralf Hütter, fino al 2008, anno in cui li lasciò e venne sostituto dal video operatore Stefan Pfaffe.

Fino al 2008 è stato l’unico che è stato ininterrottamente membro del gruppo, mentre Ralf Hutter, ancora attualmente nei Kraftwerk, lasciò per un brevissimo periodo dopo il 1971, salvo poi ritornare. Florian è stato un pioniere del suono e della strumentazione, sperimentando diverse tecniche per suonare il sintetizzatore.

Florian sperimentò anche un flauto elettronico (e-flute) e realizzato grazie a Peter Bolling. La sua aurea di sperimentazione è proseguita poi con sequencer virtuali, tra cui Cubase. È anche stato seconda voce tramite vocoder. 

David Bowie con il brano V-2 Schneider, incluso nel disco Heroes (1977), ha voluto tributare il co-fondatore dei Kraftwerk, considerato dal Duca Bianco una delle sue più significative influenze all’epoca.

Da solista Schneider ha pubblicato un singolo nel 2015 (Stop Plastic Pollution) ispirato da una vacanza sulle coste del Ghana, quando nuotando è rimasto colpito dalla plastica e dai rifiuti che i pescatori tiravano su recuperando le reti.

Non vi ancora alcuna comunicazione ufficiale relativa alle cause della sua morte.

(fonte: LINK)

 

— Onda Musicale

Tags: Kraftwerk/Ralf Hutter/Florian Schneider
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli