Musica

Autostoppisti del Magico Sentiero – “Sovrapposizione di Antropologia e Zootecnia”

|

"Sovrapposizione di Antropologia e Zootecnia" è l'album di debutto degli Autostoppisti Del Magico Sentiero, pubblicato il 24 Aprile 2020 da New Model Label di Govind Singh Khurana, in formato CD e digitale.

Dalle paludi del basso Friuli, zone di antico passaggio di popoli, nasce questo nuovo progetto: l'album che ne scaturisce può essere considerato un disco fino ad un certo punto: infatti musica e parole si intersecano in un rumorismo vagamente imparentato con blues e jazz.

Il viaggio si apre con un testo scritto dal chitarrista del gruppo, Fabrizio Citossi, già membro della conosciuta band regionale Rive No Tocje, molto attiva nella locale scena underground e conosciuta soprattutto per l’utilizzo quasi esclusivo della lingua friulana. II percorso continua con il recitare teso ma composto del più che amato e conosciuto scrittore/attore Angelo Floramo, il quale, citando “Le vie dei canti” (scritto da Bruce Chatwin nel 1953), ci porta dentro ad un mondo fatto di passi ritmati su sentieri antichi, come quelli dei canti umani che accompagnano la civiltà nomade sin dagli albori. 

Gli Autostoppisti Del Magico Sentiero vede poi la partecipazione di una leggenda della scena jazz / impro italiana, quel Giancarlo Schiaffini che, con il suo trombone, disegna trame oniriche in chiave free, appoggiandosi al potente e virtuoso contrabbasso di Giovanni Maier, altro musicista più che noto a livello europeo, il tutto frullato in un marasma di voci che si accavallano, di note che si contraggono, pezzi non lineari, che nell’arco di una ventina di minuti riescono a creare un mondo completamente nuovo e complementare.

Le sonorità sono poi arricchite dagli inserti di didgeridoo creati ad arte dal maestro australiano dello strumento Martin O Loughlin, ma anche dal piano e synth di Federico Sbaiz (che ha curato anche la registrazione ed il mixaggio) con le voci di Annarita De Conti (che firma pure il progetto grafico) e dell’amico di sempre Franco Polentarutti.

Registrato nel 2019 a Udine, “Sovrapposizione di Antropologia e Zootecnia” si propone di arrivare a toccare più coscienze possibili con il suo messaggio ancestrale: l’uomo e’ stato programmato geneticamente per muoversi lungo le linee energetiche del nostro pianeta. In questo particolare momento storico, non è cosa da poco.

"Sovrapposizione di Antropologia e Zootecnia" è acquistabile presso il catalogo dell'etichetta indipendente New Model Label (qui).

Tracklist: 1. Mongolian river / 2. La città è un ovile sovrapposto ad un giardino / 3. Paleoword / 4. Bilanciamento di inerzie tra ordini contrapposti / 5. Stanzialità intesa come bene di consumo

 

"PALEOWORD" Video

Ascolto integrale dell'album

 New Model Label / Fabrizio Citossi Fb

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli