Musica

L’esordio di Bandini: José Mourinho, ovvero la sostanza esistenzialista di un addio

|

Indiependence annuncia l’uscita di José Mourinho, il singolo d’esordio di Bandini

La canzone racconta la distanza, indaga la natura di un addio, descrivendone il vissuto esistenzialista e affidandone la personale risoluzione al momento finale: in fondo per certe storie il destino è già scritto, e gloria e tragedia non sono esiti opposti, ma attori alla pari della scena finale.

“E noi sperduti in questo mondo / tra la sua rivoluzione e il nostro andare via / un girotondo e tutti giù per terra / in qualche vineria / per i brindisi d’addio / sorseggiavo il tuo e nel frattempo io ti versavo il mio”

Gloria e tragedia sono emozioni che si scambiano la rispettiva clandestinità nella partita della distanza, e vengono evocate ricorrendo a immagini varie (la ferrovia, pm e polizia, un brindisi) e a una personale rivendicazione contro un’attualità pesante che apre alla comparsa in scena di José Mourinho, più fulgido esempio di addio nel momento del trionfo (il brano simbolicamente uscirà nel giorno del decimo anniversario della sua vittoria della Coppa dei Campioni con l’Inter) e figura “divisiva” per eccellenza nel mondo calcistico.

“In questo mondo c’è chi crede / che un migrante viva solamente a nostre spese / e ancora c’è chi crede / che l’Inter di Mourinho giocava solo in contropiede”

Bandini non si tira indietro e porta fino in fondo la sua esplorazione intimista, mettendola in scena con un brano che nasce nel solco della miglior tradizione cantautorale italiana ma si evolve in maniera ambiziosa con le sue sonorità, con un sound che strizza l’occhio al “vintage” (synth, basso elettrico) senza però mai risultare sfacciato e artificiale.

Bandini è nato sul mare nel 1982 e vive da inizio secolo a Torino. Il suo lungo percorso artistico, che al momento vanta più di un centinaio di spettacoli all’attivo, nasce nel 2010 quando entra a far parte del collettivo Minoranza d’Autore. Nei primi anni di attività si è esibito nei principali circoli e club torinesi, in festival e numerosissimi house concert, ha diviso il palco con nomi importanti della scena torinese come Ila Rosso, Luciano De Blasi, Perturbazione, Bandakadabra. Dopo questa dura “gavetta” ha aderito a Indiependence e ha ideato, assieme agli Adam Smith, lo spettacolo Adam/Bandini che ha girato per l’Italia e anche all’estero, raggiungendo l’apice con 3 concerti a Berlino. Questa fase molto esaltante ha lasciato il passo alla scrittura e produzione del suo disco, la cui uscita – prevista per questo mese – è stata rinviata ma dal quale è estratto José Mourinho, il singolo di prossima pubblicazione.

José Mourinho è stata composta da Bandini nel 2019. Registrata tra i TR Recording Studios di Luca Testolin (Saluzzo) e successive sessioni casalinghe, arrangiata dall’autore in coproduzione con Massimo Battistiol sottola produzione esecutiva di Indiependence, e infine affidata a Edoardo Allertsen per il missaggio finale e il master. L’illustrazione di copertina è del fumettista Riccardo Cecchetti.

Il brano verrà pubblicato il 22 maggio su Spotify e sulle principali piattaforme di streaming, sul canale Youtube di Indiependence, e sui profili social dell’artista e dell’etichetta.

(sal)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli