Musica

Kurt Cobain: all’asta la sua chitarra Martin del 1959

|

Kurt Cobain

La Martin D-18E elettro-acustica del 1959 è l’unica chitarra usata dal frontaman dei Nirvan Kurt Cobain al leggendario MTV Unplugged.

Esattemente si trattava di una Martin acustica (elettrificata) modello D-180 del 1959, la quale sarà venduta all’asta dalla Julien’s Auctions. L’asta, denominata “Musc Icons“, inizierà il prossimo 19 giugno a Los Angeles, precisamente a Beverly Hills. Il prezzo di partenza stimato è di un milione di dollari, cifra che inquadra piuttosto bene la forte natura iconica della chitarra. 

L’esibizione MTV Unplugged è stata realizzata nei Sony Studios di New York per il canale televisivo il 18 novembre del 1993, e immortalata nel disco “Unplugged in New York“.

“Questa chitarra ha guadagnato il posto che merita nella storia del rock’n’roll come strumento suonato da uno dei più influenti musicisti e icone del rock in una delle più grandi e memorabili esibizioni dal vivo di tutti i tempi”, ha spiegato Darren Julien, fondatore presidente della casa d’aste americana, nata nel 2003.

Kurt Cobain acquistò la chitarra in un negozio di strumenti musicali di Los Angeles (il Voltage Guitar). La Martin D-18E verrà venduta insieme ad una custodia rigida decorata a mano dallo stesso Cobain, una muta di corte parzialmente usate di marca Martin, tre plettri ed una custodia in pelle. Nella stassa asta saranno messi all’asta anche altri strumenti appartenuti ai Nirvana, come la Fender Stratocater usata da Cobain per il tour di “In Utero“. 

Ricordiamo che non molto tempo fa è stato venduto il cardigan che Kurt Cobain aveva indossato durante la stessa esibizione. (leggi l’articolo) Nel 2018 venne diffusa la notizia che la chitarra che verrà messa all’asta non apparteneva più agli eredi di Kurt Cobain, dato che la figlia Frances Bean la aveva lasciata al suo ex marito Isaiah Silva, nell’ambito degli accordi conseguenti al loro divorzio. 

MTV Unplugged in New York” è stato pubblicato l’1 novembre 1994 e rappresenta il primo disco postumo dei Nirvana dopo la morte di Kurt avvenuta il 5 aprile 1994 (leggi l’articolo). 

Il disco, oltre ade essere considerato dalla critica uno dei dischi acustici più belli, ha vinto un  Grammy Award come miglior disco di alternative music del 1996.

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Kurt Cobain/Nirvana
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli