Musica

“Canzoni scritte sui muri” è il nuovo album di Pierpaolo Lauriola

|

CANZONI SCRITTE SUI MURI è il terzo album del cantautore PIERPAOLO LAURIOLA. Un disco che parla di certezze (fragili), di necessità di protezione, di legami, famigliari e no, di memoria.

E di muri, sui quali però si possono scrivere canzoni, ricche di significato e dei suoni della contemporaneità. SCUDO E RIPARO è stato il primo singolo e video estratto dal disco.

PIERPAOLO LAURIOLA è un musicista eclettico, attivo sulla scena musicale italiana da circa un trentennio. “Il nuovo concept si chiama Canzoni scritte sui muri perché questo è il nome che ho dato al primo testo che ho scritto subito dopo un'esperienza significativa fatta a sostegno dei detenuti presso il carcere minorile Beccaria in uno speciale concerto che ha visto il loro coinvolgimento. L’album ha come tema fondamentale quello della trasformazione”.

L’album ha 8 tracce ed è stato registrato a Milano tra luglio e dicembre del 2019 al Massive Arts Studios insieme a Francesco Coletti, Antonio Riccardo, Roberto Colombo. Tra i collaboratori ci sono l’attore Sergio Salamone, il pittore Angelo Pacifico che con un suo quadro ha disegnato la copertina e il fotografo Giuseppe Biancofiore che ne ha curato l’artwork.

In CANZONI SCRITTE SUI MURI interagiscono tra loro gli ascolti della canzone d'autore italiana classica, Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Lucio Battisti e le suggestioni dei suoni più recenti, Bon Iver, Sufjan Stevens e Radiohead.

PIERPAOLO LAURIOLA l'etichetta di cantautore si addice, poiché nel suo modo di esprimersi è presente una costante ricerca musicale e nei testi prevale sempre l’esigenza viscerale della narrazione.

TRACKLIST
1. LE NOSTRE FRAGILI CERTEZZE
2. SCUDO E RIPARO
3. CANZONI SCRITTE SUI MURI
4. L’AMARO MIELE
5. LA MEMORIA
6. UNA GOCCIA PURA
7. TI PRENDO AL BALLO LE MANI
8. DA UOMO A PADRE
 

CREDITS
Pierpaolo Lauriola: voce, chitarre, basso, sintetizzatore.
Antonio Riccardo: batteria, piano, tastiere, sax.
Francesco Coletti: sound engineer.
Roberto Colombo: batteria in "Scudo e riparo".
Sergio Salamone: coautore dei testi in “Ti reggo al ballo le mani”, “Scudo e Riparo”.
Alberto Cutolo: Mastering Engineer.
Prodotto da Pierpaolo Lauriola, Francesco Coletti e Antonio Riccardo.
Registrato al Massive Arts Studios nel mese di Luglio del 2019 a Milano.
La copertina dell’album è stata disegnata da Angelo Pacifico.
Foto e artwork: Giuseppe Biancofiore
Etichetta: La Masseria Della Musica / MEI DIGITAL
 

L'AMARO MIELE è ispirata liberamente all'omonimo libro di poesie di Gesualdo Bufalino.
© Tutte le canzoni sono di Pietro Paolo Lauriola eccetto i testi di Scudo e riparo e Al ballo le mani scritti con Sergio Salamone. La musica e il testo sono regolati dal diritto d'autore italiano via SIAE.
 

BIO
Pierpaolo Lauriola è nato a Manfredonia nel 1975. Inizia a scrivere e a suonare la chitarra nei primi anni Novanta. Dopo una parentesi bolognese al Dams si trasferisce a Milano dove attualmente vive. Negli anni si è fatto strada facendo numerosi concerti e scegliendo una forma di indipendenza artistica molto coraggiosa.

Come solista ha pubblicato tre album di inediti. Autore e compositore dai primi anni ‘90, ha suonato anche negli Eco, Five v. One, Catarsi e Pliskin.

Attraverso la musica ha supportato numerosi progetti sociali tra i quali l’apertura di un asilo nel quartiere popolare di Medina, al centro di Dakar, Amnesty International Italia con Amnesty in Rock, i bambini del Mozambico attraverso Humana People to People, e la dodicesima edizione di A Maggio A Baggio con il progetto Errare Humanum Est, Liberare tutti i sogni con uno speciale concerto con i detenuti del carcere minorile Beccaria.

Il cantautorato è il suo riferimento con aperture al Rock e al Pop internazionale. Il suo album in uscita il 13 maggio si intitola Canzoni scritte sui muri.
 

DISCOGRAFIA
1992 – Esce Il demotape di LONTANO DA QUI che viene trasmesso da numerose radio in particolare Radio RAI nella trasmissione DEMO e in rotazione frequente su Radio Ciccio Riccio e Radio RockFM.
2012 – Esce l'album POLVERE. Segue una stagione di concerti molto intensa che lo ha visto protagonista per ben cinque volte alle Scimmie, storico locale sul Naviglio Pavese a Milano.
2014 – Il 27 gennaio 2014 viene presentato TARLI, un mixtape che raccoglie B-Side, Showcase, live-version e rarità. Tarli è stato concepito come un laboratorio di idee che dovevano essere on-line fino all’uscita del nuovo album. Simbolicamente qui i tarli hanno mangiato la polvere e con il loro ego hanno dato inizio ad una nuova storia. Il mixtape in streaming è rimasto online fino al 3 marzo 2015, data in cui è uscito L'EGO.
2015 – Esce L’EGO. Un album che mi piace definire come “un amichevole schiaffo”. È “un album biologico” perché colpisce e cattura l’attenzione verso quella musica che hai dentro e che decidi di mettere a nudo senza manomissioni ed effetti speciali.
Il disco è stato presentato per la prima volta live il 5 marzo del 2015 allo Spazio Teatro 89. Il concerto ha avuto anche uno scopo sociale poichè tutto il ricavato è andato all'associazione UnAltroMondo Onlus. Garderie Unautremonde è il progetto, avviato nel 2008, per l’apertura di un asilo nel quartiere popolare di Medina, al centro di Dakar, che mescola moderni edifici a realtà molto povere, dove vivono centinaia di donne e bambini provenienti dai villaggi rurali. L’impegno di UnAltroMondo Onlus è volto anche a favorire l’educazione scolastica.

(myr)
 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli