5 Giugno 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Giovedì, 21 Maggio 2020 09:13

Golconda: venerdì 22 maggio esce “Il mondo di Ambra” il nuovo singolo

Golconda: venerdì 22 maggio esce “Il mondo di Ambra” il nuovo singolo
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


“Il mondo di Ambra”(Piuma Dischi, distribuzione Music Rails) è il nuovo brano del giovane cantautore fiorentino Golconda (nome d’arte di Francesco Turco), in rotazione radiofonica e disponibile in digitale a partire da venerdì 22 maggio.

Il progetto di Golconda, che attualmente vive a Padova, si colloca all’interno del cantautorato contemporaneo, contaminato dal rap e dall'elettronica. I suoi testi raccontano dell’esistenza, dei suoi dolori e della sua bellezza, a volte con l’intensità propria della canzone d’autore, altre volte con la leggerezza e l’ironia del pop.

Golconda racconta così il nuovo brano: "nel ‘Mondo di Ambra’ il tempo sembra essersi fermato. La paura di scegliere, di sbagliare e di affrontare i cambiamenti e le difficoltà della vita spaventano Ambra, fino a bloccarla in un mondo sospeso, privo di colori, dove tutto è ripetitivo e monotono. Nella canzone vediamo il tentativo di scuotere questo mondo paralizzato, di provare a sciogliere le paure e far ripartire la vita, sullo sfondo di una tenera complicità.

Quanto al nome d'arte, spiega: “ho scelto Golconda perché è il nome di uno dei miei quadri preferiti di Magritte, che è un punto di riferimento nella mia ricerca artistica. Golconda è l'enigma di un'antica città perduta, simbolo del fascino, della ricchezza e del mistero delle cose. In fondo è proprio quello che provo a trasmettere con le mie canzoni... oltre al fatto che mi piace come suona!”.

Il brano, scritto dallo stesso Francesco Turco, è stato prodotto e mixato da Samuele Cangi e Tommaso Giuliani (Blue Moon Studio) e masterizzato da Niccolò Caldini (Tea Room Mastering).

(sal)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

Leggi altri articoli della rubrica "Musica"


Underground

POWER DUO: ascolta "Macello" degli Zolle

di Giusy Locatelli

POWER DUO: ascolta In piena emergenza Covid-19 e nell'epicentro della zona rossa, esce il 3 aprile 2020 Macello, l'ultimo lavoro discografico dei lodigiani Zolle. Strampalato duo strumentale chitarra-bat …