Musica

Muore a 72 anni Maurizio Arcieri, leader dei Krisma

|

E’ scomparso  a 72 anni, dopo una lunga malattia, Maurizio Arcieri, leader dei New Dada e dei Krisma, fondati con la compagna Christina Moser.

Ha rappresentato per anni la parte più innovativa e sperimentale della scena musicale italiana. Ha esplorato con originalità  il beat, il punk e la musica elettronica, riuscendo sempre a stupire tutti..

A dare la notizia della sua morte è stato il quotidiano Varese News, riferendo che Maurizio Arcieri è morto in una clinica di Laveno Mombello (Varese), ma da oltre 10 anni viveva  a Castelvaccana, tra le Prealpi e il lago Maggiore.

Come cantante  solista i suoi maggiori successi furono "5 minuti e poi", rifatta recentemente  da Claudio Baglioni, e "L'amore è blu". Successivamente il matrimonio, professionale e privato, con Christina Moser, compositrice e cantante svizzera, che le è stata accanto fino all'ultimo.

Negli anni '70 i Krisma sono stati tra i primi a cogliere la rivoluzione punk che arrivava dagli Stati Uniti e dall'Inghilterra, anche con azioni clamorose. Infatti, nel 1977  Maurizio si taglia un dito davanti al pubblico nel corso di un concerto, tentativo estremo di una grande sperimentazione ed evoluzione.

Negli anni '80 arrivano  successi come "Water", "Cathode Mama", "Many Kisses", "Nothing to do with the dog", che pur non diventando mai particolarmente popolari hanno permesso a Maurizio di raggiungere una certa notorietà, anche grazie a Red Ronnie che chiama i Krisma come ospiti fissi nel suo programma  "Be-bop-a-lula".

Successivamente nascono alcune collaborazioni musicali con Franco Battiato, Subsonica e Vangelis.

Stefano Leto

— Onda Musicale

Tags: Franco Battiato/Subsonica/Red Ronnie/Vangelis
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli