Musica

“Blusanza” è il nuovo album di Setak

|

E’ "Blusanza", l’album d’esordio di Setak, il vincitore del Premio Loano Giovani2020.

Il riconoscimento – che rientra tra quelli che il Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana attribuisce alle proposte musicali che intrecciano la ricerca, il recupero e la valorizzazione della cultura musicale “tradizionale” con la nuova interpretazione della musica popolare – viene assegnato da una giuria di giornalisti musicali specializzati, operatori del mondo della musica folk e musicologi, ed è riservato alle opere prime o seconde di artisti sotto i 35 anni uscite nell’anno solare precedente.

"Ricevere un premio vuol dire che li da qualche parte a qualcuno è arrivata l’emozione che volevi trasmettere dice Setak. E’ questa la cosa che mi rende particolarmente felice. Non vedo l’ora di vedervi tutti a Loano. Grazie di cuore."

Il titolo dell’album, “Blusanza”, ovvero blues e transumanza, sentimento e appartenenza, vuole intendere una condizione dell’anima, uno sguardo sul mondo, la ricerca delle radici e gli spostamenti continui, nella ricerca continua di un nuovo futuro. Attraverso questo “meticciato dell’anima”, Setak riesce a scavare nei ricordi, trovando emozioni potenti e senza tempo grazie alle quali, anche gli ascoltatori, possono orientarsi e riconoscersi.

BIOGRAFIA SETAK

Setak, pseudonimo di Nicola Pomponi, è un chitarrista e cantautore abruzzese. Lo pseudonimo è un riferimento al soprannome della sua famiglia “lu setacciar”.

Nel 2019 esce il suo primo disco solista “Blusanza” interamente cantato in lingua abruzzese ma dalle sonorità internazionali. Il disco è finalista alle “Targhe Tenco” e finalista al Premio Parodi nel quale riceve il premio come "migliore reinterpretazione di un brano di Andrea Parodi". Blusanza ha vinto il Premio Loano Giovani 2020.

(myr)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Blues/Emozioni
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli