Musica

“Disteso nella Realtà del Sogno”, il nuovo album del compositore Petrol Station

|

Frutto delle visioni febbrili da Covid-19, esce oggi, 1 Giugno 2020, il nuovo album del compositore bresciano Alessandro Pedretti, in arte Petrol Station. Disteso nella Realtà del Sogno vi saprà condurre in un'onirica realtà sospesa, oltre ogni confine di terrena memoria.

Dopo una spossante pausa forzata a letto, per più di due settimane, l'autore si è trovato coinvolto in un memorabile impeto creativo. Ne sono scaturite sette tracce, create e registrate nel proprio home studio a Darfo Boario Terme (Brescia) e confluite in questo album strumentale, che altro titolo non poteva avere se non: Disteso nella Realtà del Sogno.

Le soavi atmosfere sono a tratti scalfite da sferzate violente (Anche il pendolo si è fermato), come un sogno dove tutto è lecito (Piano astrale); ci sono cambi di scenario nella stessa canzone (Sogni simultanei) e visioni avute durante la malattia (Vedo tre uccelli piangere), ma anche volontà riflessive/nostalgiche (Dopo il quarto caffè mi metto a pensare e La stanza del mago).

La musica è vista come narrazione, senza il bisogno di parole, fin troppo abusate nella fase di lockdow. Momenti che finiranno (Il mondo è in ritardo di nove mesi), sperando che questo periodo sappia farci rinascere, magari con una coscienza più elevata.

L'album, registrato con l'apporto dell'amico bassista Emanuele Agosti, viene anticipato nove giorni prima della pubblicazione con un'idea originale: ogni frammento della copertina, tecnica mista su tela di Marco Alessi, viene presentata assieme ad un sogno, frutto della trascrizione di alcuni amici coinvolti.

Video teaser

Ascolto integrale dell'album

Alessandro "Petrol" Pedretti è un musicista professionista ad ampio spettro: compositore di colonne sonore per film, spot e documentari; Musicista in studio e live, è principalmente batterista (Sdang!, Ettore Giuradei, Scabb e molti altri);

Nel 2011 viene invitato da Paolo Fresu con il gruppo “Screwdriveinn” al Time In Jazz Festival di Berchidda (Sardegna);

Nei primi mesi del 2017 viene contattato dal Maestro Andrea Morricone che lo inserisce come arrangiatore ritmico nel suo nuovo team di lavorazione per brani dedicati al mercato americano;

Dal 2018 inizia l’importante collaborazione con lo youtuber Lokman; Dal 2018 è Direttore Artistico de “La memoria delle pietre”, progetto di valorizzazione delle cave della Valle Camonica insieme alla scultrice Milena Berta (il progetto è sostenuto dalla Regione Lombardia, dalla Comunità Montana di Valle Camonica, da dieci Comuni della Valle Camonica e prevede la realizzazione di opere site-specific permanenti in musica e marmo).

 

Petrol Station: Facebook / Instagram /

Etichetta discografica: Tohp

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Ettore Giuradei/Covid-19/Paolo Fresu/Sardegna
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli