Musica

Pink Floyd: svelato il mistero della mappa

|

Chi di voi avrà ascoltato e apprezzato The Endless River probabilmente avrà anche sfogliato il booklet allegato al CD e ai più attenti  non sarà sfuggito che una delle foto all’interno del disco sembra ritrarre una mappa delle Marche in Italia.

"Semplicemente ci siamo imbattuti in questa foto che ci piaceva – afferma Aubrey Powell – senza alcuna ragione specifica. Mentre stavamo lavorando alla realizzazione dei contenuti del booklet abbiamo trovato questa foto nello studio e ci è piaciuta. Non ci siamo fatti tante domande e l’abbiamo inserita".

Aubrey Powell è più di un grafico qualunque. Powell è co-fondatore nel 1967 insieme a Storm Thorgerson di Hipgnosis Studio, celebre studio londinese che ha dato alla luce tutte le copertine dei lavori discografici dei Pink Floyd.

Sembra quindi svelato il mistero in quanto la foto ritrae effettivamente una porzione di un’antica mappa francese della regione italiana delle Marche, anche se a dire il vero erano circolate tantissime ipotesi.

Chi affermava trattarsi di una foto scattata da Gilmour circa 20 anni fa durante una vacanza nelle Marche con la figlia, e chi ha ipotizzato addirittura trattarsi di un tributo alla tanto cara marca di tastiere (Farfisa) usate da Richard Wright. Nessuno lo saprà mai, ma resta il fatto che Gilmour e Mason hanno fatto, forse inconsapevolmente, un grande assist all’Italia ed in particolare alle Marche. 

Potremmo sempre chiederlo a loro se, come si dice in giro, saranno ospiti al prossimo Festival di Sanremo

Stefano Leto

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd/Richard Wright/The Endless River/Aubrey Powell/Storm Thorgerson/Hipgnosis/Nick Mason
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli