Musica

Bonetti: fuori ora il nuovo singolo “Siamo Vivi”

|

Dopo aver pubblicato "Non ci conosciamo più" totalizzando più di 30000 ascolti in poco più di un mese dalla sua uscita, esce oggi "Siamo Vivi", secondo singolo di BONETTI estratto dal nuovo lavoro che vedrà la luce dopo l'estate.

Il disco uscirà per Bravo Dischi e Labellascheggia, e testimonia la costante crescita dell'autore, il quale nel percorso è coadiuvato anche da Peermusic Costello's.
La produzione artistica è stata affidata a Fabio Grande, che con la sua forte empatia ed il suo gusto indiscusso ha suggellato tutte le nuove opere di Bonetti.

"Siamo vivi è il secondo capitolo di un viaggio intorno a un qui esistenziale. Un qui che si manifesta in una mattina ammazzata guardando partire i treni in metropolitana, indagando le persone prese dai loro impegni, dai loro orari, dai tic di un quotidiano che disciplina secondo regole non scritte. A quel punto anche controllare frettolosamente un orologio è un segnale di appartenenza che agli occhi di chi non ha un lavoro o un appuntamento da rispettare può diventare un colpo mortale. E allora la metropolitana può portare in un posto qualsiasi per sentirsi vivi, per aspettare l'estate con le gonne corte e dare vera libertà al tempo libero."

Crediti
Testo: Bonetti
Musica: Bonetti, Fabio Grande
Arrangiato da Bonetti, Fabio Grande, Pietro Paroletti
Prodotto da Fabio Grande
Registrato da Fabio Grande e Pietro Paroletti presso Sala Tre, Roma 
Batterie registrate da Luca D'Aversa e Giuseppe D'Ortona presso L'Albero Recording Studio, Roma
Mastering: Giovanni Versari presso La Maestà Studio, Tredozio (Bologna)

Bonetti: voce, chitarra elettrica, cori, synth
Fabio Grande: synth, basso
Pietro Paroletti: synth
Luca Taurmino: batteria
Orso Maria Spencer: sax

 
"Non ci conosciamo più è il primo capitolo di un viaggio intorno a un qui esistenziale. Un qui che si manifesta in una passeggiata solitaria, ma generazionale. In una città grande, che ci guarda con distacco mentre la attraversiamo o mentre ci fermiamo davanti a un binario abbandonato a contemplare le nostre attese – quelle volte in cui ci chiediamo a che punto siamo nelle nostre vite e si fa forte in noi il bisogno di un abbraccio. Non ci conosciamo più è il riscoprirci cambiati. Ma, anche se questo ci destabilizza, la nostra storia personale e umana è un percorso unico e nascosto che, confondendo continuamente futuro e passato, ci porta lontano, in nuovi presenti. In nuovi qui da riscoprire ogni volta, ma vivere da sempre."

Crediti
Testo: Bonetti
Musica: Bonetti, Fabio Grande
Arrangiato da Bonetti, Fabio Grande, Pietro Paroletti
Prodotto da Fabio Grande
Registrato da Fabio Grande e Pietro Paroletti presso Sala Tre, Roma 
Batterie registrate da Luca D'Aversa e Giuseppe D'Ortona presso L'Albero Recording Studio, Roma
Mastering: Giovanni Versari presso La Maestà Studio, Tredozio (Bologna)

Bonetti: voce, chitarra acustica, cori, synth
Fabio Grande: synth, wurlitzer, basso, drum machine, chitarra acustica
Pietro Paroletti: synth, organelle, chitarra elettrica, percussioni
Gabriele Blandamura: cori
Luca Taurmino: batteria
Orso Maria Spencer: sax, tromba

 
 
L'esordio di Bonetti con Camper, prodotto da Omid Jazi e uscito a novembre 2015 per Costello's Records, viene accolto con entusiasmo dalla critica – da segnalare, tra gli altri, l'ottimo articolo apparso su Internazionale e l'attenzione da parte di Rockit, che lo segnala tra i "dieci nuovi cantautori italiani da tenere d'occhio" e propone Camper come disco del giorno. Per il tour vengono programmate una ventina di date, ma il passaparola e il sempre maggior interesse del pubblico e degli addetti ai lavori fanno sì che nel giro di un anno e mezzo i live finiscano per essere più di sessanta. 
 
Bonetti si fa notare anche dal vivo: per ben due mesi i suoi concerti sono segnalati da KeepOn Live tra i cinque migliori di artisti emergenti e a fine anno il suo set sarà incluso tra i migliori di tutto il 2016. Parallelamente, Bonetti apre i set di Niccolò FabiCalcuttaColapesceGiovanni Truppi e altri artisti noti. Il 2017 lo vede ancora impegnato con alcuni concerti, ma soprattutto con la scrittura di nuovi brani.

Ad aprile 2018 esce Dopo la guerra, il suo secondo album, prodotto da Fabio Grande e pubblicato da Costello's Records e Labellascheggia.

Anche questa volta le recensioni sono entusiastiche: Dopo la guerra diventa disco del giorno su Rockit e Correre forte, il primo singolo, viene passato su Rai Radio Uno. Inizia il tour in collaborazione con BPM CONCERTI che porta Bonetti in giro per tutta Italia con più di sessanta concerti in un anno – tra le varie date, da segnalare la partecipazione a festival come il MI AMI e l'HOME.

A dicembre Dopo la guerra viene inserito tra i cinquanta migliori dischi italiani del 2018 da Rockit, che definisce Bonetti "un cantautore di quelli veri, vecchia scuola che ha fatto propria la lezione dell indie-pop italiano, senza cedere alle sue lusinghe".

Concluso il percorso di Dopo la guerra, Bonetti torna in casa a scrivere. Le nuove canzoni sono il risultato di una ricerca intorno al concetto di "qui". Un qui che non è solo geografico, ma che si fa quotidiano, tra passeggiate, cerette, viaggi in metro e sguardi appoggiati sulle cose. Un qui che diventa esistenziale, rappresentando quel posto che cerchiamo e che, magari anche solo per poco, possiamo in qualche modo definire nostro. Il disco, registrato da Fabio Grande Pietro Paroletti presso la Sala Tre di Roma tra giugno e ottobre 2019, uscirà a settembre per Bravo Dischi Labellascheggia

 
Non ci conosciamo più, il primo singolo, è stato pubblicato il 14 aprile e in un mese ha superato i 30.000 streaming su Spotify, raccogliendo pareri entusiastici da pubblico e critica.
 
 
(mp)
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Bonetti
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli