Musica

Addio a Mike Porcaro, bassista e anima dei Toto

|

È stato uno dei più grandi protagonisti della musica mondiale e ha fatto parte di una delle band più amate di tutti i tempi.

Il leggendario Mike Porcaro, ex bassista dei Toto, si è spento serenamente la notte scorsa nella sua casa di Los Angeles attorniato da tutte le persone care. Non aveva nemmeno 60 anni: li avrebbe compiuti il prossimo 29 maggio. Dal 2010 era affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).

La notizia è stata diffusa da suo fratello Steve, che su Facebook ha scritto: «Our brother Mike passed away peacefully in his sleep at 12:04 AM last night at home surrounded by his family. Rest in peace, my brother».

Nato nel 1955 a Hartford (Connecticut), era il secondo di tre fratelli (gli altri due Jeff, morto nel 1992, e Steve). Erano figli di Joe Porcaro, citato proprio oggi da Guido Elmi nel suo post dedicato al famoso “Wall of sound” inventato negli anni ’60 da Phil Spector. Mike Porcaro se ne è andato a pochi giorni dall’uscita del nuovo album dei Toto, intitolato semplicemente XIV, a cui seguirà un tour che toccherà anche l’Italia: il 3 luglio suoneranno a Milano, il 5 a Roma, il 19 a Taormina.

Mike Porcaro ha contribuito in modo determinante al successo della band lanciata nell’orbita musicale mondiale grazie a hold The Line, uno dei pezzi più ascoltati della storia (1978) Mike Porcaro entrò ufficialmente nei Toto sostituendo il bassista David Hungate nel 1982, in un momento di grande successo per la band grazie all’album Toto IV , quello che conteneva successi planetari come Rosanna e Africa. Vi rimase fino alla metà degli anni 2000 quando, a causa della malattia, smise di andare in tour con il gruppo per poi ritirarsi nel 2007.

Dopo Jeff Porcaro, il fratello batterista morto nel 1992 per arresto cardiaco, se ne va un altro pezzo di storia musicale. Numerosi i messaggi di addio nella sua fan page di Facebook, alcuni commoventi, dove in alcune foto viene ritratto da giovanissimo (foto). 

La sua postura mentre suonava il basso, il suo sorriso e la grande energia l’hanno fatto entrare nei cuori di milioni di persone amanti della musica. Una carriera costellata di premi e di importanti riconoscimenti, come la scelta della canzone«Moodido» come canzone ufficiale delle olimpiadi di Los Angeles del 1984 e la vittoria ai Grammy awards con Rosanna.

Ma le canzoni interpretate e scritte da Mike Porcaro sono centinaia, e tutte bellissime, anche più dei grandi successi quali Rosanna, Africa e Hold The Line. Sul palco in versione live dava il meglio di se, anche grazie al supporto dei grandissimi musicisti che si sono avvicendati sul palco in 30 anni di concerti insieme a lui, quali Steve Lukater e Simon phillips e molti altri 

Molti i messaggi che stanno arrivando anche sul sito ufficiale dei Toto, il più gettonato saluta così il bassista dei Toto: «ciao grande maestro».

— Onda Musicale

Tags: Mike Porcaro/Sla/Toto/Los Angeles/Morto
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli