Musica

Paul McCartney suona la tromba in una jam session con Dave Grohl, Elvis Costello ed altri

|

In una veste quantomeno inedita, l'ex bassista dei Beatles  Paul McCartney suona la tromba nel brano "When The Saints Go Marching In". (guarda il video)

L’ex Beatles, con la sua performance, partecipa all’evento benefico della New Orleans Preservation Hall Foundation per raccogliere fondi a favore dei musicisti colpiti economicamente dalla pandemia del Coronavirus. Al suo fianco si sono esibiti Dave Grohl (ex Nirvane e Foo Fighters)Elvis CostelloDave MatthewsIrma ThomasJim James e Nathaniel Rateliff che in una jam session si sono uniti Macca per interpretare il grande classico che ha visto Sir Paul nella veste inedita di trombettista.

Come ricordano gli storici, con l’interpretazione di When The Saints Go Marching In Paul McCartney ha fatto un passo a ritroso alle sue origini: era il 1961, infatti, quando il nome dei Beatles comparve per la prima volta nei credits del singolo inciso in collaborazione con Tony Sheridan, ma i Fab Four vennero accreditati come Beat Brothers. Con la pubblicazione del singolo My Bonnie nel 1964, invece, Sheridan compariva insieme al nome corretto dei Beatles.

Addirittura, When The Saints Go Marching In era uno dei brani con cui McCartney si esercitava a suonare la tromba quando aveva 14 anni. Il piccolo Macca si accorse che cantare mentre soffiava nella tromba era impossibile, per questo passò alla sua prima chitarra.

La performance di Macca si unisce a una sessione di fiati e a un’atmosfera vintage che diventa sempre più una festa verso il finale quando più voci e più sovraincisioni creano la sommatoria per interpretare la canzone popolare.

Tra le versioni più apprezzate del canto gospel ricordiamo quella di Louis Armstrong, ma esistono anche interpretazioni più contemporanee come quella di Bruce Springsteen. In questa nuova versione Paul McCartney suona la tromba e sembra dirigere l’intero poker di musicisti: “Partiamo!”, dice l’ex Beatles all’inizio del video.

Mentre Paul McCartney suona la tromba Dave Grohl suona il tamburello con sonagli, e a questo giro non picchia sulle pelli con terzine e galoppate sui tom.

(fonte: LINK)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Dave Grohl/Paul McCartney/Elvis Costello/Dave Matthews
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli