Musica

“La vita le cose”, il nuovo singolo di Mille

|

Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali “La vita le cose” (Mirai Rec), il nuovo singolo di Elisa Pucci, in arte Mille. Dal 3 luglio il brano sarà in rotazione radiofonica.

Se con il singolo d’esordio, “Animali”, ha disegnato e descritto le sfaccettature tipiche di ogni essere umano, in questo nuovo inedito, dal titolo “La vita le cose”, Mille vuole raccontarsi un po’ più da vicino: soggetto e complemento oggetto del nuovo brano è, infatti, un rapporto caro all’autrice, cantato e raccontato attraverso diversi, preziosi scorci di quotidianità. In questo brano Mille omaggia tutte quelle piccole cose, gesti, abitudini che scandiscono le giornate e uniscono le persone. “ ‘Come stai?’: quante volte abbiamo fatto questa domanda? Quante volte l'ho posta a me stessa?  La vita è fatta di piccole cose,  sono i gesti quotidiani ad arricchirla. A volte mi appello al cielo ed ogni giorno mi alleno per dare sapore a tutto ciò che vale la pena assaggiare” dice l’autrice del nuovo brano.

Milleè una cantautrice nata nella provincia di Roma e milanese d’adozione. Eye-liner, frangetta e gonne a vita alta, le stesse che amava vedere indossate dalla mamma negli anni della sua giovinezza, quando con i suoi lunghi capelli rosso rame cantava ”Caruso” di Lucio Dalla. Considerata da bambina la ”garibaldina” di casa per il suo temperamento (alla spedizione dei Mille deve il suo nome), falsifica la firma del padre per iscriversi allo Zecchino d’Oro, partecipandovi con una canzone scritta da Memo Remigi. Qualche giorno dopo aver discusso la tesi di laurea nelle aule di Economia de "La Sapienza" di Roma, entra a far parte di una compagnia teatrale come attrice. Nello stesso periodo fonda la band Moseek di cui è autrice delle canzoni, gestisce i concerti e la comunicazione.

Conquista il cuore di Skin partecipando con la band all'edizione numero 9 di xFactor. Gira per l'Italia facendo concerti, ma avvia anche un minitour in Inghilterra e calca il palco dello Sziget Festival a Budapest. “Animali”, suo singolo d’esordio, è stato pubblicato lo scorso 8 maggio.

A ridosso dell’uscita del singolo, al termine della fase 1 dell’emergenza Covid-19, Mille dichiarò: “Più il futuro spaventa e più si avverte il bisogno di codificarlo, quantomeno prevederlo. Ma se penso alle canzoni, e a quello che scrivo, credo che abbiano a che fare con la scia dell'entusiasmo, con l'istinto e con la mia faccia. Non andrei mai in disaccordo con queste tre cose. Per questo ho scelto "Animali" come primo singolo e ho voluto che il videoclip fosse pubblicato in questo periodo in cui l'entusiasmo è fondamentale: i bar sono chiusi per adesso, pensiamo a questi luoghi con malinconia, ma riapriranno e torneremo alla vita di tutti i giorni governata dall'eterna lotta tra istinto e ragione; siamo animali abituali”.

È proprio sulla scia di questa interpretazione che è stato strutturato il videoclip di “Animali” (qui il link), nel quale la sequenza di immagini è ambientata ed incentrata su un bar che ha conservato intatta la bellezza del primo giorno in cui è stato aperto, negli anni Ottanta. Non è cambiato nulla, si sono solamente aggiunti gli anni nel tempo, come è successo all'amore raccontato nella canzone.

Intanto, da oggi è disponibile La vita le cose, il nuovo singolo di Mille, che sarà in rotazione radiofonica dal 3 luglio.

 

 

  Carlo Maucioni

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli