Musica

La musicista della settimana: Ellie Goulding

|

Ellie Goulding, al secolo Elena Jane Goulding  nasce a Hereford (Inghilterra) il 30 dicembre 1986 ed è una cantautrice britannica.

La sua carriera ha inizio quando incontra i produttori Starsmith e Frankmusik, e viene successivamente notata da Jamie Lillywhite, il quale diventa suo manager e A&R. Dopo aver firmato con la Polydor Records nel luglio del 2009, registra il suo primo EP, “An Introduction to Ellie Goulding“. Nel 2010 diventa la seconda artista a vincere sia il sondaggio BBC Sound of 2010, sia il Critics Choice Award ai BRIT Awards nello stesso anno.

Ellie pubblica in suo primo album, “Lights“, nel 2010 il quale debutta alla prima posizione della UK Albums Chart e, ad oggi, ha venduto più di 850.000 copie solo nel Regno Unito. La sua cover di “Your Song” (ascoltala a questo LINK), canzone di Elton John, raggiunge la seconda posizione nel Regno Unito nel dicembre del 2010. Il brano viene eseguito il 29 aprile 2011 alla festa di nozze del Principe William e Catherine Middleton a Buckingham Palace, Londra. 
 
La title track dell’album, Lights, viene pubblicata negli Stati Uniti nel marzo del 2011 e raggiunge  la seconda posizione nella Billboard Hot 100 venendo certificata triplo disco di platino dalla Recording Industry Association of America (RIAA).
 
Il suo secondo album, “Halcyon”, viene pubblicato nell’ottobre del 2012, con Anything Could Happen a precederlo come primo singolo estratto. Il disco debutta alla seconda posizione nella classifica britannica e, dopo 65 settimane, riesce ad arrivare alla prima posizione.
 
Halcyon debutta alla posizione numero nove nella Billboard 200, rendendolo il suo primo debutto nella top ten di tale classifica. Halcyon Days, la riedizione di Halcyon, viene pubblicato il 23 agosto del 2013 e contiene nuove canzoni, tra cui Burn che diventa il suo primo singolo alla numero uno negli UK (in seguito diventò il singolo femminile più venduto di quell’anno) e in Italia.
 
Durante la cerimonia dei BRIT Awards, Ellie riceve il premio come miglior cantante donna britannica. Nel 2015 contribuisce alla realizzazione della colonna sonora del film “50 sfumature di grigio” con il singolo “Love Like You Do“, il suo maggiore sucecsso in carriera.

 

 

Nel 2015 pubblica il suo terzo disco intitolato “Delirium” a cui ha fatto seguito un tour mondiale che è durato per tutto il 2016. Nel 2020 esce il suo quarto disco “Brightest Blue“.

Ellie Goulding possiede l’estensione vocale di un soprano leggero liricamente che si estende 3.5 ottave, ed è nota per il suo vibrato, il tono ruvido e l’approccio emotivo espresso nei suoi brani. In una recensione per Halcyon, Neil McComick di The Daily Telegraph ha descritto la sua voce in questo modo: “è qualcosa di speciale. Il suo vibrato tremulo e il timbro un po’ rauco danno la sensazione di qualcosa di primitivo e folk, le sue note alte da usignolo esprimono uno stupore infantile mentre le tonalità più scure richiamano antiche profondità di tristezza.  Canta come se si stesse infilando sulla melodia, gorgheggiando da un luogo di emozione disperata. È davvero uno dei doni più rari e forse più accidentali: una voce originale”
 
Durante un’intervista con Carson Daly, Ellie Goulding ha descritto così la sua voce: 
Credo che a volte la mia voce sia come fuori controllo … devo controllarla veramente, perché altrimenti va dappertutto. In alcuni casi, vengono fuori suoni che non mi aspetto. Molte volte, in realtà […]. E ‘così divertente perché la cosa che preferisco fare è imitare cantanti lirici, ma non ho mai avuto una lezione di canto. Oh, ho avuto una lezione su come respirare meglio, ma sicuramente non una lezione su come cantare.»
 
Il 7 agosto 2018, Ellie Goulding e il suo fidanzato, Caspar Jopling, hanno annunciato il loro fidanzamento e  la coppia si è sposata il 31 agosto del 2019 nella cattedrale di York Minster, in Inghilterra.
 
Sostenitrice del Partito Laburista, si è schierata a favore della permanenza del Regno Unito nell’Unione Europea in vista del referendum del 2016; all’indomani del risultato favorevole all’ uscita del Regno Unito dall’Unione europea, ha espresso il suo disappunto su Twitter scrivendo: “Credo davvero che questa sia una delle cose più devastanti che sono accadute durante la mia vita.”
 
 
 

 

 
 
 

 

 
 

— Onda Musicale

Tags: Elton John/Your Song/La musicista della settimana
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli