Musica

“Live From The Forum MMXVIII”: album live per gli Eagles il 16 ottobre ’20. Ma il 5 luglio il film concerto è su ESPN.

|

Nel 2018 gli Eagles trascorsero gran parte dell’anno in un lunghissimo tour nel Nord America. In formazione c’erano gli “storici” Don Henley, Joe Walsh e Timothy B. Schmit, assieme a Vince Gill e Deacon Frey, figlio dell’altro “storico” membro della band Glenn Frey, scomparso nel 2016. Il quintetto si presentò al Forum di Los Angeles per tre concerti molto acclamati e sold-out, il 12, 14 e 15 settembre.

Gli highlights dei tre concerti sono stati sono stati raccolti nel nuovo album Live From The Forum MMXVIII con 26 pezzi e in un film concerto che sarà mostrato per la prima volta dall’emittente ESPN questa domenica 5 luglio, alle 8 PM EDT / 5 PM PDT (orario corrispondente alle 2 italiane di lunedì 6 luglio), con la presentazione di Chris Berman, grande fan degli Eagles.

“I fan della musica e dello sport sono stati esclusi dagli eventi live per più di tre mesi. La premiere di ‘Live From The Forum MMXVIII’, questo 4 luglio su ESPN, è il regalo degli Eagles ai fan”ha dichiarato il manager della band Irving Azoff.

Diretto da Nick Wickham, “Live From The Forum MMXVIII”è stato filmato con 14 videocamere in 4K. Sono incluse le migliori performance live delle hit più note della band: “Hotel California”, “Take It Easy”, “Life In The Fast Lane”, “Desperado”. Ma ci sono anche i maggiori successi solisti dei membri della band: “Boys Of Summer” di Don Henley, “Rocky Mountain Way” di Joe Walsh e “Don’t Let Our Love Start Slippin’ Away” di Vince Gill.

“Live From The Forum MMXVIII”sarà disponibile dal 16 ottobre via Rhino in diversi formati audio e video, tra cui Blu-ray, CD, vinile e streaming. Sarà anche disponibile una super deluxe edition. Tutti i titoli sono già in pre-order sui siti www.eagles.come www.rhino.com.

Nell’odierno scenario rock, fratturato e propenso a seguire le mode passeggere, gli Eagles conservano un appeal capace di andare oltre il cambio generazionale e di generi, consolidando il ruolo della band come icone musicali durature. Come band americana che ha venduto di più negli anni ’70, e tra gli artisti di maggiore successo di tutti i tempi, gli Eagles hanno venduto più di 150 milioni di album in tutto il mondo, hanno raggiunto sei volte la prima posizione in classifica degli album e sono arrivati cinque volte in cima alla classifica dei singoli. Secondo la RIAA, gli album “Their Greatest Hits 1971-1975” e “Hotel California” sono il primo e il terzo album più venduti di sempre, certificati rispettivamente 38 e 26 volte platino. Hanno vinto sei Grammy, sono stati introdotti nella Rock & Roll Hall of Fame nel 1998 e nel 2016 hanno ricevuto il Kennedy Center Honors.

Previsto per il 2020 ma annullato causa pandemia, l’“Hotel California” tour negli Stati Uniti è già stato riprogrammato nel 2021, con inizio il 16 settembre a Denver, in Colorado, e chiusura il 23 ottobre a San Francisco, nella patria degli Eagles: la California.

 

  Carlo Maucioni

 

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

— Onda Musicale

Tags: Eagles/Don Henley/Joe Walsh
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli