Musica

Elvis Presley: la sua chitarra preferita sarà venduta all’asta (si parte da 1.200.000 dollari)

|

La chitarra più importante di Elvis Presley va all’asta (LINK). Infatti, a partire dal 22 luglio, sul sito Gottahaverocknroll, specializzato in memorabilia rock, si potranno fare offerte per la Martin D-18 del 1942 che il Re del Rock and Roll ha usato tra il 1954 e 1956.

Dopo le chitarre di David Gilmour (leggi l'articolo), il cardigan di Kurt Cobain (leggi l'articolo) e la chitarra dello stesso leader dei Nirvana (leggi l'articolo) Lo strumento è definito come “la chitarra delle Sun Sessions”, le incisioni nello studio di Memphis che contribuirono alla nascita della leggenda del grande cantante americano.

La base d’asta è di 1 milione e 200mila dollari, ma la stima è che possa arrivare a 3 milioni e forse anche oltre. Elvis Presley ha utilizzato ampiamente questa chitarra durante le registrazioni nei Sun Studios di Memphis, Tennesse, e durante le esibizioni sul palco durante questo periodo. Elvis è stato visto suonare questa chitarra in molte occasioni ed immortalato in numerosi scatti fotografici. 

Elvis Presley (1962-1977) ha acquistato la chitarra da O.K., il negozio di strumenti di Houck a Memphis, dando in permuta la sua Martin 000-18. Egli stesso decorò il corpo dello strumento con lettere metalliche adesive che formavamo il suo nome “ELVIS”. Le lettere “ELVI” mentre la “S” è mancante.

L’ampia usura visibile sulla chitarra è la prova del suo considerevole uso da parte di Elvis. Durante questo periodo infatti Elvis ha registrato alcune delle sue canzoni più classiche e più belle. Presley è l’ultimo dei grandi cantautori al centro di un docufilm, dopo il successo di ‘Rocketman’ e ‘Bohemian Rhapsody’, rispettivamente sulla vita di Elton John e Freddie Mercury.

 

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Nirvana/David Gilmour/Elvis/memphis/Elvis Presley/Chitarra
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli