Musica

La musicista della settimana: Badi Assad

|

Badi Assad, al secolo Mariângela Assad Simão, nasce a São João da Boa Vista il 23 dicembre 1966 ed è una chitarrista e cantante brasiliana.
Nata a São João da Boa Vista (Brasile) il 23 dicembre 1966, all’età di dodici anni si è trasferita a Rio de Janeiro con la famiglia. Suo padre, Jorge Assad, di origini libanesi era un suonatore di mandolino e i suoi due fratelli maggiori, Sergio e Odair, sono entrambi musicisti classici che hanno fondato il Duo Assad, mentre la nipote Clarice Assad è una nota cantante e compositrice.
 
Ha cominciato a studiare musica sin da bambina, con una piccola tastiera, per proseguire lo studio della chitarra già a quattordici anni. Dopo che si è diplomata in chitarra all’università di Rio de Janeiro, ha vinto il Concurso Jovens Instrumentistas nel 1984. Subito dopo ha cominciato a sviluppare delle nuove tecniche di canto e percussione con la bocca contemporaneamente. Nel 1986 si è unita alla “Guitar Orchestra of Rio de Janeiro” diretta dal chitarrista Turibio Santos.
 
Nel 1987 è stata nominata “Miglior chitarrista brasiliano al festival internazionale di Villa Lobos“. Incise il primo disco nel 1989, partecipando a vari shows come al Free Jazz Festival e all’Heineken Concerts a fianco di (fra gli altri) Heraldo do Monte e Dorival Caymmi.
 
Dal 1994 parte la carriera internazionale con il disco Solo al quale seguirono vari altri lavori, sempre più marcati con il binomio voce-suono del corpo, tecnica che adotta anche ai giorni nostri con notevole successo.
 
Assad, che canta in lingua inglese e portoghese è stata votata come miglior chitarrista fingerstyle dagli editori della rivista statunitense Guitar Player nel 1995.
 
Ha suonato e collaborato con molti artisti di fama internazionale , specialmente nell’ambito jazz, tra cui il percussionista Cyro Baptista e i chitarristi Pat Metheny e John Abercrombie.
 
Discografia
 
Badi Assad mentre canta con Toquinho durante un concerto, a Cremona, 5 agosto 2010.
1989 – Dança dos tons (Independente LP)
1994 – Solo (Chesky Records CD)
1995 – Rhythms (Chesky Records CD)
1997 – Echoes of Brazil (Chesky Records CD)
1998 – Chameleon (i.e.music/PolyGram CD)
2003 – Nowhere (Independente CD)
2003 – Three guitars (Chesky Records CD)
2003 – Dança das Ondas (GHA CD)
2004 – Verde (eDGe music/Universal CD)
2006 – Wonderland (eDGe music/ Universal CD)
2012 – Amor e Outras Manias Crônicas (YB Music)
2013 – Between Love and Luck (Quatro Ventos)
2014 – Cantos de Casa (Quatro Ventos)
2015 – Hatched (Quatro Ventos)
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: La musicista della settimana
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli