Musica

Rick Wakeman: nuovo singolo in attesa del nuovo disco per il tastierista degli Yes

|

Come gustosa anticipazione all'uscita del nuovo album in studio di Rick Wakeman, ''The Red Planet'', prevista per il 28 agosto 2020, descritto da Steve Wright di BBC Radio 2 come "Re del Prog rock alla tastiera… uno dei nostri musicisti più prolifici e di maggior successo", è uscito il primo estratto "Ascraeus Mons".

Nel 2021 ricorrerà il cinquantesimo anniversario della prima missione con atterraggio su Marte e Wakeman sottolinea l'importanza per lui "delle incredibili informazioni scoperte e, naturalmente, di alcune immagini sorprendenti. Basta guardare le foto online o nei libri per essere ispirati, i paesaggi sono affascinanti e i vulcani sono enormi… più grandi di qualsiasi altra cosa sulla terra. E' stato il soggetto perfetto a cui ispirarsi musicalmente".

Spiega inoltre: "I temi e le idee principali sono stati tutti scritti al pianoforte, con fotografie di Ascraeus Mons sparse in giro. Volevo che l'inizio dell'album fosse una dichiarazione d'intenti e ho sempre sentito che l'organo da chiesa come strumento solista iniziale diceva tutto. Questo è sicuramente un brano che vuole essere suonato dal vivo… quindi è meglio che mi eserciti!".

''The Red Planet'' presenta 8 nuove composizioni inedite che si rifanno all'acclamato album di debutto di Wakeman, “The Six Wives of Henry VIII”, dove erano presenti 6 intensi brani dove le tastiere sono centrali e si svolgono intorno ad tema comune. Si tratta quindi di un serio ritorno al "Wakeman Prog"…

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Yes/Prog Rock/Rick Wakeman
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli