Musica

Opra Mediterranea: uscito il nuovo video “Marionetta”

|

Gli Opra Mediterranea si formano nel 2010, risultato della fusione di alcune band della zona di Empoli, area metropolitana fiorentina.

I componenti hanno formazioni molto diverse, dal jazz al metal, musica classica e naturalmente il progressiveche li unisce e li personalizza con una versione prog sinfonica de "I giardini di Marzo" di Lucio Battisti che finisce nella track list di una compilation di artisti locali.

E' il calcio d'inizio per Mattia Braghero (cantante e frontman), Manuela Mecca (batteria), Lorenzo Morelli (basso), Federico Ferrara (chitarre) e Michael Aiosa (pianoforte, tastiere, sintetizzatori) che decidono di iniziare a comporre materiale proprio. La gestazione di "Isole", il loro album, sarà lunga ma con segnali molto positivi lungo il percorso: due brani "Lettera" e "Numeri primi", interpretate dagli Opra, vengono inserite nelle compilation di artisti fiorentini "Yes We Campus Vol. 1 e 2" (Universal), canzoni che porteranno la band alla vittoria come "miglior artista emergente italiano del 2018" al FIM di Milano. I tour abbinati alle due compilation (2017 e 2018) vedranno così gli Opra Mediterranea suonare in tutta Italia, chiudendo i concerti come band di punta.

Il disco “Isole” viene registrato tra dicembre 2018 e gennaio 2019 nella loro città d’origine, ed è questo clima “di casa” contribuisce decisivamente alla riuscita delle registrazioni. Dopo un lavoro di circa sei mesi, a settembre vede la luce “Isole”, il primo album della band, uscito per Enterprise8, l’etichetta di Roberto Gasparini.

Il disco riceve subito recensioni molto positive sia in Italia che all’estero, soprattutto in Giappone, dove si aggiudica il premio “Best upcoming record 2019” per il mercato progressive rock del Sol Levante.

Guarda il video (LINK)

(sal)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

— Onda Musicale

Tags: Prog Rock
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli