Musica

Prince: l’inedita “Cosmic Day” pubblicata ieri

|

Registrata da Prince il 15 novembre 1986 presso il Sunset Sound Studio 3 di Hollywood a Los Angeles, con gli ingegneri Susan Rogers e Coke Johnson, “Cosmic Day” è una canzone che racconta di un Tritone in cielo e nelle profondità del mare.

Prince lo fa con la voce androgina di Camille, il suo alter ego femminile, che nel 1986 doveva essere anche il titolo di un album mai uscito con quello pseudonimo.

“Cosmic Day”è rimasta inedita fino a ieri, da quando è in streaming su tutte le principali piattaforme digitali. Benché registrata all’epoca di “Crystal Ball”e “Sign O’ The Times”, rimase esclusa da quegli album e – prima della pubblicazione di ieri – parti della canzone erano state usate da Prince nel 1988 durante gli intervalli del tour “Lovesexy”.

Nell’intro “Cosmic Day” comincia con il suono dell’accensione di una macchina da corsa, fino alla chitarra urlante del finale; con la sua voce androgina, Prince fonde i sintetizzatori e la batteria, le chitarre e diverse parti di tastiera, che si aggiungono al surrealismo etereo del brano.

“Cosmic Day” farà parte dellaristampa estesa dell’iconico album “Sign O’ The Times”, fuori il prossimo 25 settembre, curata da The Prince Estate e Warner Music.

Sulle pagine social ufficiali di Prince da ieri è anche possibile vedere il manoscritto del testo inedito della canzone.

La nuova ed estesa pubblicazione di “Sign O’ The Times” sarà disponibile in versione fisica, digitale e in streaming, con l’album originale rimasterizzato per la prima volta. La Super Deluxe edition comprende 63 tracce inedite, insieme a un videoconcerto inedito di due ore, tratto dall’archivio.

I primi brani inediti della Super Deluxe edition di “Sign O’ The Times”sono stati condivisi nelle ultime settimane; “Witness 4 The Prosecution (Version 1)” e “I Could Never Take The Place Of Your Man (1979 Version)” sono ora disponibili in tutte le piattaforme streaming e download.

“Nel mio mondo fantastico, vivo sempre lontano dal pubblico e in libertà, solitamente su una montagna, a volte su una nuvola, e persino in una grotta sott’acqua.” Prince.

“Cosmic Day”e gli altri 62 inediti di “Sign O’ The Times” ci condurranno nel mondo fantastico del genio di Minneapolis fatto di montagne, nuvole e grotte sott’acqua.

 

  Carlo Maucioni

 

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Prince/inedito
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli