Musica

Versions of the Truth, The Pineapple Thief presentano il nuovo singolo

|

The Pineapple Thief hanno condiviso il loro nuovo singolo, 'Versions Of The Truth', la title track del loro nuovo album in uscita il 4 Settembre su Kscope.

Un brano ampio e avvolgente che si sviluppa in crescendo esplosivi ed aperture corali, il singolo esce accompagnato da un video altrettanto bello e suggestivo, prodotto da Blacktide Phonic/Visual (https://black-tide.co.uk/).

"Questo brano probabilmente non ha bisogno di troppe spiegazioni", dice il frontman Bruce Soord"Ho ideato questo titolo quando abbiamo iniziato a scrivere il disco nell'Ottobre del 2018. All'epoca, il mondo intorno a me sembrava perdere il rispetto per la 'verità'. Qualsiasi versione della verità, sembrava essere un gioco leale, purché ti portasse dove e come volevi. Non mi sarei mai aspettato che la canzone fosse ancora più pertinente oggi."

"Il video affronta delle distorsioni molto personali della vita e della verità. George Laycock, che lo ha prodotto e diretto, ha trovato alcune belle location qui sulla costa giurassica del Dorset, insieme ad alcuni 'nuotatori' locali. Per fortuna, visto che George vive a soli 40 minuti di distanza da me, siamo riusciti a girare di nuovo insieme, anche nello strano clima di oggi. I fiumi, i mari azzurri e i cieli vergini celesti e incontaminati da scie di vapore, hanno un aspetto ultraterreno. ‘It’s not how I remember it….’”.

In tutto l'album, The Pineapple Thief esplorano un ampio territorio sonoro, con passaggi minimalisti che costruiscono crescendo esplosivi e strumentali, che fondono elementi diversi in un espressionismo fluente per creare una coinvolgente dicotomia.
 
E' un album che si pone come uno specchio del caos e del conflitto della vita del XXI secolo e cerca di dare un senso ai riflessi distorti che percepiamo. Una sfocatura tra il reale e il percepito, tra il significato e l'intenzione. Il titolo dice tutto: questa è la colonna sonora di un mondo post-verità.
 
Prodotto dai quattro membri della band – il cantante Bruce Soord, il tastierista Steve Kitch, il bassista Jon Sykes e il batterista Gavin Harrison – "Versions Of The Truth" sposa un'ampiezza musicale stellare con uno spettro di emozioni che oscillano dalla rabbia e dalla confusione alla tristezza e al rimpianto, culminando in una parvenza di speranza. A tratti l'album è fortemente autobiografico. In altri, affronta a testa alta il caos della vita moderna.
 
Quello che ne scaturisce è il miglior album di The Pineapple Thief. Si nutre dei trionfi creativi e commerciali dei loro ultimi due album, la svolta del 2016 di "Your Wilderness" e il successivo "Dissolution", e va oltre. Musicalmente audace e con testi che fanno riflettere, questo è il suono di una band determinata a spingersi in avanti.

Versions Of The Truth uscirà su CD, LP incl. vari colori, in digitale, disco Blu Ray con bonus track e in più come edizione limitata deluxe in edizione limitata in versione libro cartonato con 4 dischi ed è disponibile per il QUI.

A causa dell'attuale situazione col virus Covid-19, il tour della band per l'autunno 2020 è stato riprogrammato per il 2021. Tutti i biglietti per le date del 2020 saranno validi per le nuove date. Per i rimborsi si prega di verificare presso il punto vendita. Le date complete del tour sono disponibili sul sito http://www.pineapplethief.com/tour/.

VERSIONS OF THE TRUTH TRACKLIST

Versions Of The Truth
Break It All – GUARDA IL VIDEO
Demons – GUARDA IL VIDEO
Driving Like Maniacs
Leave Me Be
Too Many Voices
Our Mire
Out Of Line
Stop Making Sense
The Game

 

(dm)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: The Pineapple Thief
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli