Musica

Sergio Casabianca e Le Gocce: è uscito in digitale l’album “Chi sono io”

|

Da martedì 25 agosto è disponibile in digitale "Chi sono io", il nuovo album del canta – attore Sergio Casabianca e Le Gocce, anticipato dal singolo omonimo in radio dal 22 maggio.

Il filo conduttore del disco è quello di cercare di dare voce ai quei valori che oggi si perdono troppo facilmente nella frenesia della vita, dar voce a quelle persone che non hanno voce, rimarcare la bellezza del posto in cui viviamo che si chiama Italia e soprattutto, cercare di "trasmettere" quella forte energia vitale e quella semplicità necessaria al mondo per essere felici, per vivere e non sopravvivere.

Questa la tracklist dell'album:"Amore in mezzo a noi", "Crescere", "Chi sono io", "La coscienza", "Perché", "Fammi battere il cuore", "Dove vivo", "Prima o poi", "Io ci credo ancora".

«Ho scelto la tracklist insieme alla band, immaginando di essere noi tra il pubblico ad ascoltarci… cercando di respirare le sensazioni che arrivano dalle parole e dalla musica e creare una sorta di viaggio che possa tenere con noi chi lo ascolta, fino alla fine del disco…come cerchiamo di fare ogni volta nei nostri live » commenta Sergio Casabianca.

La band de Le Gocce è composta da Montesi Francesco (tastiere), Montesi Filippo (chitarra), Federico Lapa  (percussioni), Gianmarco Petti (basso) e Marco Talevi (batteria).

Hanno suonato nel disco Daniele Mancini (saxofono), Lucia Solferino (violino), Agnesina Giso (corno) e Krapach voce sul brano "La coscienza".

BIO:
Autodefinitosi "canta – attore", Sergio Cenci, in arte Sergio Casabianca, è capace di trasportare la musica nel teatro e il teatro nella musica, grazie a una voce calda e grintosa e a una grande capacità comunicativa.

Nato a Rimini, classe 1966, inizia la carriera come cantante, imitatore e cabarettista nei locali della Riviera Romagnola, coinvolgendo le piazze con un'energia esplosiva e il carisma di un animale da palcoscenico.

Caparbio e tenace, dopo essersi proposto al pubblico interpretando cover di grandi artisti, si dedica al cantautorato, esprimendo appieno le sue doti. Ha partecipato ad eventi prestigiosi come Castrocaro, Sanremo Rock, e a trasmissioni televisive come "Il Senso della vita" con Paolo Bonolis, "Geo & Geo", "Una Canzone per te" con l'amico Alessandro Greco e Federica Panicucci. Ha al suo attivo numerose collaborazioni e duetti con grandi artisti, quali Giulio Capiozzo e Paul Manners, l'apertura del concerto di Zucchero a Parma, Irene Fornaciari, Filippo Graziani, Paolo Vallesi, Iskra Menarini, Andrea Mingardi, Barbara Cola, Paolo Belli, Marco Della Noce, Alessandro Politi, Aleandro Baldi e i Nomadi.

Proprio dalla collaborazione con questi ultimi, è nata una splendida realizzazione; è di Sergio Casabianca il testo del brano "Io ci credo ancora" contenuto nell'album "Nomadi dentro", pubblicato dalla band Nomadi il 27 ottobre 2017, pezzo di cui ha co-firmato anche la musica con Carletti, Reggioli e Montesi.

Uomo di spettacolo completo, dotato di mille risorse, da alcuni anni Sergio si è avvicinato anche al mondo del teatro, scrivendo e interpretando spettacoli comici e musicali, in cui regala emozioni miscelando forme d'arte diverse e offrendo spazio ad artisti emergenti, sempre con un grande successo di pubblico e critica.

Artista poliedrico, nei suoi spettacoli racconta il cuore vero della Romagna e diffonde un messaggio di profonda positività legato ai valori più autentici: l'onestà, il rispetto, la passione, la capacità di seguire i propri ideali e di scegliere di Vivere, anziché di sopravvivere.

Cantautore e a tratti cantastorie, per ciò che racconta nei suoi coinvolgenti monologhi e per la teatralità che porta sul palco durante i concerti, trasmette la sua fede in una Forza Universale e i suoi brani, a volte intimi e sempre emozionanti, danno voce all'amore e alle contraddizioni del mondo, regalando sorrisi e momenti di riflessione.

Coerente con i suoi ideali, porta avanti con entusiasmo un forte impegno nel sociale, che gli ha fatto fondare nel 2002, insieme all'amico Gianpaolo Bernabini, la Onlus "Una Goccia per il Mondo" e nel 2018 l'Associazione Culturale "Sorridolibero". Con  le sue esibizioni artistiche e le sue conferenze, nelle scuole e in numerose convention dove racconta in parole e in musica la sua esperienza di tre anni di vita in Cambogia, aiuta a sostenere i progetti locali e Internazionali della Onlus e attraverso l'Associazione Culturale organizza eventi per dare spazio ad altri artisti e per sensibilizzare maggiormente le persone all'importanza dell'Arte nella vita di ognuno.

Gli anni di volontariato, trascorsi anche a fare animazione in numerose strutture per anziani, e le esperienze di vita, hanno portato inoltre Sergio ad avvicinarsi al delicato tema dell'Alzheimer. Da questi contatti è nata nel 2020 l'ispirazione per il brano "Chi sono io", composto insieme a Marco Giulio Magnani e arrangiato da Francesco Montesi. La canzone, mirata a sensibilizzare il pubblico e a inquadrare la malattia in un più ampio messaggio di speranza, è stata accolta con calore da diverse Associazioni legate al mondo dell'Alzheimer e, nel febbraio 2020, è stata presentata con successo a Sanremo nell'ambito di eventi collaterali al Festival, tra i quali la trasmissione Sanremo Doc.

Il 25 agosto pubblica "Chi sono io", il nuovo album anticipato dal singolo omonimo in radio dal 22 maggio. Il brano è accompagnato da un videoclip realizzato e montato dal coreografo e ballerino Marco Baldazzi, che ha utilizzato diverse immagini girate da altri registi come Marco Toscani, trasformandole in una storia toccante.

Info e contatti:
Sito ufficiale
Facebook

Instagram

 
 
(gt)

 

 


PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE FOCUS REGIONE

 

 

 

 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli