Musica

‘Dreamer’, quando Ozzy Osbourne celebrò ‘Imagine’ di John Lennon

|

Pubblicata dalla Sony Palmers soltanto nell'ottobre 2001 a seguito degli attentati terroristici da parte della cellula islamica di Al-Queeda alla Torri Gemelle e al Pentagono, Dreamer è una vera e propria pietra miliare del rock tanto da esser subito inserita al decimo posto della Mainstream Rock Track della Billboards, la storica classifica riguardante le canzoni con maggiore messa in onda nelle radio statunitensi.

Ozzy Osbourne la redasse nel lontano 1990, ma furono proprio gli eventi catastrofici dell'11 settembre 2001 a indurlo nel riprendere il testo dal cassetto, e incidere una delle canzoni più belle del suo repertorio

La trama

Il testo tratta del suo desiderio di un mondo migliore, scevro di violenze, guerre e soprusi, con tanto di augurio ai bambini che verranno. Ma non solo: la tematica ambientalista vien fuori sin dalla prima strofa:“Gazing trought the window/ out the world outside/Wondering will mother earth survive/ Hoping that mankind will stop/ abusing her sometime (“Fissando attraverso la finestra il mondo esterno/ chiedendomi se Madre Terra sopravviverà/ Sperando che l'umanità smetta di abusare di le un giorno”)”.

Il video, difatti, ha una duplice ambientazione. Da un lato il bosco innevato in cui corrono spensierati dei bambini, dall'altro una stanza in cui il principe delle Tenebre è seduto su d'una poltrona, alla sua sinistra è presente il mitico Zakk Wylde (per giunta, una delle ultime apparizioni per il chitarrista dei Black Sabbath prima di dar via a una serie di progetti personali), Robert Trujillo ovvero il bassista dei Metallica prestatosi per l'occasione alla composizione del brano, e il batterista Mike Bordin.

Manca invece il tastierista Tim Palmer, presente invece nella composizione audio: per motivi ancora da chiarire, si preferì far esordire al piano nel video proprio Zakk Wylde, celebre anche per la sua passione per i tasti musicali (ascolta Scars, cliccando qui).

L'influenza di John Lennon

È nota al grande pubblico la passione di Ozzy per i Beatles, soprattutto per la persona di John Lennon, compositore e cantante della storica band britannica. Sarebbe stata She Loves You (pigia qui) a indurre un giovanissimo Ozzy ad intraprendere la carriera musicale. Così, nel 1990, avrebbe deciso di incidere questo pezzo sulla falsariga di Imagine. Ed, in effetti, è innegabile la consecutio tra i due pezzi, non solo nella tematica trattata, ma anche nelle sonorità, leggermente più graffianti in Dreamer.

La testimonianza dei partecipanti

Sebbene la sua estetica e il suo modo di vivere particolarmente eccentrico – celeberrime sono le apparizioni televisive anche per moglie e figli Osbourne -, si narra di una particolare gentilezza verso gli altri da parte del cantante. Spulciando tra i commenti sotto al video ufficiale di Dreamer, tal Withney Mays, che si presenta come una delle bambine del video, sembra confermare questa tesi:I was one of the little girls in this music video! I remember Ozzy being such a sweet person. He met with all the parents and was so great with all of us. This happened so many years ago and I remember it so vividly. Without a doubt, one of the best days of my life. Love you Ozzy!(Ero una delle bambine in questo video musicale! Ricordo che Ozzy era una persona così dolce. Ha incontrato tutti i genitori ed è stato fantastico con tutti noi. È successo tanti anni fa e lo ricordo così vividamente. Senza dubbio, uno dei giorni più belli della mia vita. Ti voglio bene Ozzy!)”.

Il testo

Gazing through the window at the world outside
Wondering will Mother Earth survive
Hoping that mankind will stop abusing her sometime

After all there's only just the two of us
And here we are still fighting for our lives
Watching all of history repeat itself
Time after time

I'm just a dreamer
I dream my life away
I'm just a dreamer
Who dreams of better days

I watch the sun go down like everyone of us
I'm hoping that the dawn will bring a sign
A better place for those who will come after us
This time

I'm just a dreamer
I dream my life away, oh, yeah
I'm just a dreamer
Who dreams of better days

Your higher power may be God or Jesus Christ
It doesn't really matter much to me
Without each others help there ain't no hope for us
I'm living in a dream of fantasy
Oh, yeah, yeah, yeah

If only we could all just find serenity
It would be nice if we could live as one
When will all this anger, hate and bigotry
Be gone?

I'm just a dreamer
I dream my life away, today
I'm just a dreamer
Who dreams of better days, Oh yeah

I'm just a dreamer
Who's searching for the way, today
I'm just a dreamer
Dreaming my life away
Oh, yeah, yeah, yeah

 

 

  Daniele Martignetti – Onda Musicale

— Onda Musicale

Tags: Zakk Wylde/Imagine/John Lennon/Metallica/The Beatles/Ozzy Osbourne/Black Sabbath
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli