Musica

Mark Knopfler: in uscita a marzo il nuovo disco dal titolo “Tracker”

|

Mark Knopfler

Mark Knopfler, il leggendario chitarrista dei Dire Straits, si appresta a pubblicare il suo nuovo disco dal titolo "Tracker" che uscirà il prossimo 9 marzo.

Si tratta dell'ottavo disco della sua gloriosa carriera solista e sarà una raccolta di 11 brani nello stile inconfondibile del grande chitarrista scozzese nato a Glasgow 66 anni fa e da sempre personaggio riservato e modesto tanto da essere definito "uomo tranquillo del rock".

Mark Knopfler è stato il fondatore e leader indiscusso dei Dire Straits dal 1977 al 1995 e, dopo lo scioglimento della band, ha proseguito la sua carriera di solista e compositore di colonne sonore. Unanimamente riconosciute come uno dei principali chitarristi rock si è da sempre contraddistinto per il modo particolare di suonare la chitarra senza l'utilizzo del plettro. 

Con i Dire Straits ha venduto oltre 120 milioni di copie e pubblicato 7 album in studio, 3 dal vivo e 3 raccolte nonchè 21 singoli di successo. Impossibile non ricordare "Sultan of Swing" o "Romeo and Juliet" o la magnifica "Tunnel of Love".

Mark Knopfler  per questo lavoro si è affidato a musicisti come  Guy Fletcher alle tastiere, John McCusker al violino, Mime McGoldrick al flauto, Glenn Worf al basso e Ian Thomas alla batteria.

Il titolo del disco – ha dichiarato Knopfler in una recente intervista – mi è venuto in mente cercando di trovare il mio posto e la mia strada lungo il corso dei decenni. Ho provato a guardare da lontano il tempo trascorso, le persone, i posti, tutte le cose del mio passato ed in qualche modo anche il percorso di registrazione delle canzoni in studio. Ora dovrò cominciare a pensare a come dovrei fare il mio prossimo tour. Sono pronto a lanciarmi in una nuova avventura e per farlo dovrò mettere insieme un equipaggio che mi accompagni in questo viaggio”

Fra i suoi numerosi fans c'è molta attesa per l'annunciato concerto fissato per il prossimo 28 maggio al Mediolanum Forum di Milano.

Stefano Leto

— Onda Musicale

Tags: Dire Straits/Mark Knopfler
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli