Musica

“Song of Naples (O sentiero d’‘o mare)”, meraviglioso inedito di Giuni Russo.

|

Nel 2004 ci lasciava la cantante palermitana Giuni Russo, cantante straordinaria e autrice feconda. Da allora, la sua eredità artistica è stata amorevolmente curata dalla GiuniRussoArte, sotto l’attenta direzione di Maria Antonietta Sisini, da sempre partner artistico della cantante.

Ed oggi, nel 2021, la voce di Giuni Russo torna conla dolcissima e struggente “Song of Naples (O sentiero d’‘o mare)” la sua ultima composizione risalente alla primavera 2004. Essendo l’ultima composizione di Giuni, Maria Antonietta Sisini – coautrice della canzone – ha voluto dedicare brano e video al padre di Giuni, pescatore, ben conoscendo il forte sentimento che legava i due. Girato nella splendida spiaggia di San Leone, lido di Agrigento, il video narra dei ricordi che la figlia ha per il padre pescatore e dei loro momenti trascorsi insieme guardando il mare. (LINK).

Ma grande protagonista della canzone è la voce di Giuni Russo, che con varie tonalità e registri diversi regala un’interpretazione davvero commovente. È accompagnata dalla sola chitarra acustica di Riccardo Onori che, però, lascia tutto lo spazio sonoro alla voce di Giuni.

“Song of Naples (O sentiero d’‘o mare)” anticipa l’uscita dell’album “Aliena – Giuni dopo Giuni” (Warner Italy / GiuniRussoArte), il nuovo album di inediti di una delle voci più belle della musica italiana. Composto da 10 brani e da una ghost track, è un progetto celebrativo che contiene quattro inediti e nuove versioni dei brani più significativi editi dopo la sua prematura scomparsa, tutti arrangiati e rielaborati nel 2020.

Tesori nascosti ma fortunatamente ritrovati, come il sensuale ed ipnotico brano d’apertura “Gli uomini di Hammamet”e poi “La forma dell’amore”. Queste ultime due incisioni erano delle demo che sono state arrangiate e completate in studio proprio per questo nuovo lavoro.

L’album si chiude con “Pekino”, un brano dove la strabiliante vocalità di Giuni si cimenta nel canto unico dell’antica “Opera di Pechino” (patrimonio Unesco), con strepitose ed impressionanti improvvisazioni vocali.

Prodotto da Maria Antonietta Sisini, “Aliena – Giuni dopo Giuni” sarà disponibile dal 15 gennaio 2021 nei digital stores e nei negozi in formato CD e vinile color verde trasparente.

L’artwork include immagini esclusive tratte dall’Archivio GiuniRussoArte, foto inedite di Mauro Balletti ed affascinanti elaborazioni grafiche.

 

“Aliena – Giuni dopo Giuni”– la tracklist:

1 Gli uomini di Hammamet

2 Para siempre (2020 remaster)

3 La forma dell'amore

4 Song of Naples (O sentiero d''o mare)

 5Sharazad (2020 remaster)

6 Non voglio andare via (2020 remaster)

7 Cercati in me (2020 remaster)

8 La sua voce (Come sei bella)

9 Tu che ne sai (2020 remaster)

10 Pekino

11 La forma dell'amore (demo version – ghost track)

 

 

 

   Carlo Maucioni

 

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Giuni Russo
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli