Musica

Society: Le contraddizioni di questa pazza società

|

Il mondo in cui viviamo è un complesso intreccio di relazioni che ci circondano, ci formano, ci condizionano e ci sommergono; la società è spesso in contrasto con se stessa, intrisa di contraddizioni interne così radicate e reiterate da essere entrate di diritto nella consuetudine condivisa.

Nel 2007 il cantante Eddie Vedder ha scritto, per il film di Sean Penn Into the Wild-Nelle Terre Selvagge”, la canzone “Society”.

Eddie è famoso per essere la voce ed il chitarrista del gruppo Grunge/Alternative Rock Pearl Jam, con cui ha registrato 18 album. Il cantante è inoltre noto per essere un sostenitore dei diritti politici e si batte per la libertà di scelta per la fertilità della donna; su questo argomento interviene all'MTV Unplugged del 1992 ed al Rock for Choice nel 1994.

La collaborazione tra Sean Penn e Eddie Vedder nasce da una profonda amicizia sviluppatasi nel corso degli anni e nata sul set del film “Dead Man Walking”, interpretato da Sean e le cui musiche erano scritte da Eddie. 

Il film “Into The Wild” racconta la storia di un ragazzo di nome Chris che, dopo la laurea, intraprende un viaggio alla ricerca di se stesso, verso la libertà più selvaggia, che risulta al contempo risanante e pericolosa. Nel film vengono raccontati i rapporti di Chris con la famiglia, con se stesso e con la società descritti e riassunti in questa canzone.

Il brano inizia con un assolo di chitarra dal ritmo lento, pacato e costante che trasmette un senso di calore. Al contempo Eddie inizia intonare lo stesso ritmo della chitarra con vocalizzi dal tono basso, altrettanto caldi e armonici; poi inizia il testo:

It's a mystery to me (è un mistero per me) We have a greed with which we have agreed (abbiamo un'avidità con cui siamo daccordo) You think you have to want more than you need (pensi di diver volere più di quello che necessiti) Until you have it all you won't be free (finchè non avrai tutto non sarai libero) Society, you're a crazy breed (Società, sei una pazza razza) I hope you're not lonely without me (spero non ti senta sola senza di me) When you want more than you have (quendo vuoi più di quello che hai) You think you need (pensi che sia un bisogno) And when you think more than you want (e quando pensi più di quello che vorresti) Your thoughts begin to bleed (i tuoi pensieri iniiano a sanguinare) I think I need to find a bigger place (Penso che dovrei trovare un posto più grande)'Cause when you have more than you think (perchè quando hai più di quello che pensi) You need more space (hai bisogno di più spazio) Society, you're a crazy breed (Società, sei una pazza razza) I hope you're not lonely without me (spero non ti senta sola senza di me) Society, crazy indeed (società, proprio pazza) I hope you're not lonely without me (spero non ti senta sola senza di me) There's those thinking more or less, less is more (c’è chi pensa, più o meno, che meno sia più) But if less is more how're you keeping score? (ma se meno è più come puoi tenere il punteggio?) Means for every point you make your level drops (Significa che per ogni punto che fai il tuo livello cade) Kinda like you're starting from the top, you can't do that (come se iniziassi dalla cima, questo non puoi farlo) Society, you're a crazy breed (Società, sei una pazza razza) I hope you're not lonely without me (spero non ti senta sola senza di me) Society, crazy indeed (società, proprio pazza) I hope you're not lonely without me (spero non ti senta sola senza di me) Society, have mercy on me (Società, abbi pietà di me) I hope you're not angry if I disagree (spero che non ti arrabbi se non sono d’accordo) Society, crazy indeed (società, proprio pazza) I hope you're not lonely without me (spero non ti senta sola senza di me).

Il testo della canzone inizia descrivendo le perplessità ed i dubbi dell'autore riguardo alla società che lo circonda. La seconda riga è un gioco di parole con greed (avidità) e agreed (accettare), che pone l'accento sul fatto che la società sia ormai una sorta di sistema di accaparramento in cui tutti volgono tutto, e questo è ormai accettato da tutti.

Ma questo desiderio irrefrenato e diretto verso qualunque cosa tramuta il semplice desiderio in un bisogno e quando il bisogno non può essere appagato ecco che ci si sente frustrati. E quando hai più di quello che avevi preventivato ecco che si crea un nuovo bisogno, quello di uno spazio più grande. 

Anche la seconda strofa inizia con alcune parole da significato contorto:” c’è chi pensa ,più o meno, che meno sia più”. Questi versi vogliono mettere l’accento e focalizzare l’ascoltatore sulle contraddizioni intrinseche alla società senza però citarne alcuna. Il fatto che “fare punti” faccia “diminuire il livello” e che si “parta dalla cima” sono situazioni inverosimili e illogiche che fungono significanti a tutte le contraddizioni della società.

Il ritornello esprime il senso di frustrazione del cantante e la distanza che questo vuole prendere dal mondo lasciandolo al suo destino, senza più prendere parte a questo pazzo gioco di ostentazione, insoddisfazione e continua ricerca dell'effimero.

Tiziano Piazza

 

— Onda Musicale

Tags: Into the wild/Eddie Vedder/Sean Penn
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli