Musica

“Did you Mrs. me?”: il disco dei Driving Mrs Satan uscito il 5 febbraio

|

Dopo la pubblicazione dell' album d'esordio "Popscotch" nel 2014, DRIVING MRS. SATAN, la band che reinventa in acustico i classici dell'heavy metal, ritorna con un nuovo album.

"Did you Mrs. me?", in uscita il 5 febbraio 2016 per Agualoca Records. Registrato tra Napoli, Roma, Londra e Parigi, prodotto da Giacomo Pedicini, missato e masterizzato da Salvio Vassallo, "Did you Mrs. Me?" presenta numerosi ospiti:

GERALD TOTO e ZULA ZAZOU, già attivi con i Nouvelle Vague, partecipano alla versione francese del classico dei Trust, “Antisocial”.

FRANCESCO FORNI, da due decenni amico e compagno di viaggio musicale di Giacomo, è invece ospite nel cult dei Black Sabbath, “Iron Man”.

Parlando dell'album, GIACOMO PEDICINI, fondatore della band, scrive: "Negli ultimi due anni ho scritto gli arrangiamenti del nuovo album mentre ero in tour in Europa.

Ho provato ad esplorare nuove direzioni, a cercare un nuovo sound.  Ero influenzato da come attorno a me cambiasse il paesaggio…Il tour mi ha dato uno sguardo sul mondo da varie prospettive, cosicchè siamo andati in diverse direzioni e colori.

Una volta entrati in studio è stato assai facile immaginare intrecci di archi con ottoni. Molte canzoni parlano del concetto di tempo, delle esperienze che cambiano, la consapevolezza che "E' inutile tornare a ieri perchè ero un'altra persona.."

Anche se ancora focalizzato sulle strutture melodiche e sui testi delle canzoni originali, DID YOU MRS. ME? è molto diverso da Popscotch: una tessitura più scura, un ensemble più ricca, arrangiamenti più pieni ed una costruzione più estrosa. Giacomo spiega “Abbiamo permesso a noi stessi di immaginare dove si potesse andare, e pian piano i brani si sono sviluppati in qualcosa di ancora autentico ed accessibile".

Il Tempo è di sicuro il tema ricorrente di questo album, l'elemento che mette in connessione i personaggi delle canzoni. Dall'uomo divorato dalla sua relazione col tempo perduto che non recupererà mai (Antisocial), al demonio degli Iron Maiden che ha il tempo "sempre al suo fianco" in "Caught somewhere in time", Dall' “Iron Man” dei Black Sabbath che viaggia nel futuro alla marcia nel tempo per i soldati – e per l'umanità intera – di “For Whom the bell tolls” dei Metallica.

Con Popscotch i Driving Mrs. Satan hanno girato l' Europa in lungo e in largo. Ora di ritorno a Napoli sembra che abbiano trovato il perfetto equilibirio con una band più ampia che include ora il chitarrista VALERIO MIDDIONE ed il batterista e polistrumentista ANTONIO ESPOSITO. Con l'uscita di Did you Mrs. me? i Driving Mrs. Satan torneranno in tour in Italia, Germania e Spagna.

TRACKLIST:

1) HUNGRY FOR HEAVEN – (dall’originale di RONNIE JAMES DIO)

2) IRON MAN – (dall’originale di BLACK SABBATH)

3) CAUGHT SOMEWHERE IN TIME – (dall’originale di IRON MAIDEN)

4) FOR WHOM THE BELL TOLLS – (dall’originale di METALLICA)

5) ANTISOCIAL – (dall’originale di ANTHRAX)

6) RUNNING FREE – (dall’originale di IRON MAIDEN)

7) PEACE SELLS  – (dall’originale di MEGADETH)

8) THE UNKNOWN KNOWS  (dall’originale di VOIVOD)

9) RAINING BLOOD (dall’originale di SLAYER)

10) EYES OF A STRANGER (dall’originale di QUEENSRYCHE)

11) TO HELL AND BACK – (dall’originale di VENOM)

DRIVING MRS SATAN – BIO

Driving Mrs Satan è un quartetto che rilegge in chiave indie pop folk grandi classici dell' heavy metal , fomato da CLAUDIA SORVILLO – (voce) , GIACOMO PEDICINI (contrabasso, arrangiamenti e produzione artistica), VALERIO MIDDIONE (chitarra ) e ANTONIO ESPOSITO (batteria).

Dopo la pubblicazione di un EP on line con 4 brani nel 2013 , Il loro album d'esordio, “Popscotch”, è del 2014, prodotto e distribuito da Agualoca Records in Italia e nel resto del mondo. La tracklist include tra gli altri brani come “I want out” (Helloween) , “Hells Bells” (AC/DC), “Battery” (Metallica) e altri. Il progetto circola molto sul web attirando l'attenzione di mostri sacri della scena metal come Nikki Sixx dei Motley Crue che ne inserisce I brani nella sua trasmissione Sixx Sense negli USA.

In Germania è il programma TTT, seguitissimo magazine culturale della ARD, a presentare la band. Da qui segue un tour che tocca varie città tedesche, a cui si aggiugeranno man mano altri 14 paesi tra cui Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Belgio , Olanda, Finlandia, Croazia, Slovenia (Lent festival di Maribor), Norvegia e Svizzera.

Il secondo album DID YOU MRS. ME? In uscita il 4 febbraiio sarà preceduto dal singolo “Antisocial”, una versione pop folk del classico dei francesi Trust (nella versione inglese degli Anthrax). Per il mercato francese è in programma anche una versione con ospiti Gerald Toto e Zula, già voci dei Nouvelle Vague.

 

— Onda Musicale

Tags: Metallica/Black Sabbath
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli