Musica

Buon compleanno a Piero Pelù

|

Piero Pelù nasce a Firenze il 10 febbraio 1962 ed è co-fondatore del gruppo rock dei Litfiba. Oltre che per l'attività artistica è conosciuto per il suo impegno politico profuso attraverso la musica, i testi delle sue canzoni, i concerti e gli atteggiamenti che mostra in pubblico.

Cresciuto a Firenze, il giovane Pelù inizia ad appassionarsi alla musica e soprattutto al canto mentre frequenta il liceo classico, divenendo il frontman di una band liceale, i Mugnions, dal nome del fiume (Mugnone) che da Fiesole scende a Firenze e passava adiacente al condominio dove abitava la famiglia Pelù.

Terminate le scuole, parte per un viaggio a Londra, culla del punk, movimento che lo affascina, deciso a trasferirsi per sempre nella capitale inglese, ma deluso dai punk ormai imborghesiti torna a Firenze e si unisce a Ghigo Renzulli, Antonio Aiazzi, Gianni Maroccolo e Francesco Calamai fondando i Litfiba.

L'attività nella band inizia nel 1980, precisamente l'8 dicembre, il giorno della morte di John Lennon quando i Litfiba si presentano al Rokkoteca Brighton di Firenze per il loro primo live. Il concerto non fù dei migliori e tra le tante distrazioni e imprecisioni della prima esibizione il frontman si ruppe anche una costola gettandosi dal palco e cadendo sul pavimento non essendo stato preso dal pubblico presente.

La svolta artistica si ha nel 1982 grazie alla vittoria del Festival Rock di Bologna con la quale incidono il singolo "Luna/La preda". Seguono numerosi altri Ep ma il vero e proprio album arriva solo nel 1985, questo si intitolava "Desaparecido". Prima di "Desaparecido" il repertorio Litfiba, però, già contava numerosi lavori di altà qualità che inevitabilmente e senza obiezione alcuna li inserivano nel panorama new wave nazionale assieme ad altri gruppi fiorentini contemporanei quali Diaframma e Neon.

Dopo "Desaparecido" è la volta del doppio LP "17 Re" ancora oggi considerato da molti uno dei più grandi dischi della storia del rock italiano.

Dopo 9 anni Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo decidono di lasciare ufficialmente il gruppo seppur collaborarono ancora, in particolare Antonio Aiazzi che rimarrà fino al 1995, così Piero Pelù, Ghigo Renzulli e Ringo De Palma (che aveva sostituito Renzo Franchi alla batteria che era susseguito a Calamai) rimangono i soli membri ufficiali dei Litfiba.

Da questo avvenimento la casa discografica propone a Piero Pelù un contratto da solista nel caso il gruppo si sciogliesse e a proposito di questo nel 2000 esce "Nè buoni nè cattivi", un album un po' imposto, un po' voluto.

Lo stesso Pelù afferma che nel momento in cui decise di abbandonare il progetto Litfiba, nel 1999, non voleva rientrare a far parte del mondo della musica ma grazie all'aiuto morale degli altri componenti della band Roberto Terzani (tastiere e chitarre), Daniele Bagni (basso) e Franco Caforio (batteria) ha riaperto la sua strada musicale ritornando con un rock mediterraneo (Med Rock) sperimentale non da tutti compreso.

Il debutto di Pelù da solista è nel 1999, quando è ancora impegnato nella promozione del disco e nei preparativi del tour con i Litfiba, con il singolo Il mio nome è mai più firmato LigaJovaPelù. Lo stesso anno incide con Mina Stay With Me, una cover – in italiano – di Stay delle Shakespears Sister ed inclusa nel solo disco della "tigre" dal titolo Olio.

È invece del 2000, come prima detto, la pubblicazione del suo primo album: "Né buoni né cattivi", trainato dai singoli "Io ci sarò", "Toro loco", "Buongiorno mattina" e "Bomba boomerang".

Con questo album si apre ufficialmente la carriera dell'ex frontman dei Litfiba; ad accompagnarlo il Supercombo composto dagli altri ex componenti litfibiani più Cristiano "Cris" Maramotti. In seguito ha pubblicato U.D.S. – L'uomo della strada (2002) già disco di platino ancora prima di essere pubblicato, il 100% Live, EP del 2003 con quattro tracce live tratte dal "Né buoni né cattivi tour", e Soggetti smarriti (2004) che chiude la "trilogia dei sopravvissuti".

Pochi mesi più tardi pubblica il dvd "Tra cielo e terra", registrato a Pescara durante una data del "Soggetti smarriti tour". È del 2005 la raccolta Presente, contenente i suoi principali successi più due pezzi inediti: "Nel Mio Mondo" e "Presente", l'album verrà distribuito anche in un'edizione limitata con allegato un dvd con inclusi tutti i videoclip realizzati fra il 1999 e il 2005.

Il suo primo periodo come solista pare caratterizzato dalla volontà di prendere le distanze dal suo passato, come in parte evidente nel libro autobiografico "Perfetto difettoso", poi si è man mano riconciliato con esso e nel 2005, dopo averne acquistato i master originali, ha pubblicato un nostalgico Litfiba '99 Live, testimonianza dell'ultimo suo tour con la band.

Nel 2005 partecipa per la regia di Tiziana Vasta ed in collaborazione con i Bisca alla realizzazione del cartone animato L'alba del giorno prima con il patrocinio della Commissione Europea. Piero partecipa con la canzone Il tuo futuroche verrà successivamente inserita come b-side nel nuovo singolo del 2006 Tribù.

Il singolo viene presentato per la prima volta il primo maggio 2006 al tradizionale concerto che si tiene a Roma, seguito dall'album In faccia, che segna il passaggio alla Sony music. Per l'occasione il musicista toscano modifica la struttura della sua band, in particolare da segnalare l'ingresso del chitarrista Saverio Lanza che ha dato una proficua mano soprattutto per gli arrangiamenti.

Durante il tour che segue l'album questo nuovo assetto della band, con Daniele Bagni al basso e Paolo Baglioni alla batteria, prenderà il nome di P-Trio. Nel 2007 esce in esclusiva per MTV un album dal vivo dal titolo Storytellers.

Nel 2008 esce il singolo "Tutti fenomeni" che anticipa l'uscita dell'album "Fenomeni" che avviene il 18 aprile 2008 ed entra subito al terzo posto nella classifica degli album più venduti in Italia secondo FIMI. Lo stesso album si può scaricare da internet in versione "deluxe edition", con le tracce bonus Revolution, cover dei Beatles, e Jeeg Robot.

Nel 2009 viene ufficializzata la reunion dei Litfiba, attraverso u comunicato sul sito della band e nel 2010 inizia un lungo tour che ottiene un grandissimo successo e successivamente viene pubblicato un doppio CD del live,

Nel 2012 esce il disco Grande Nazione che diventa Disco d'Oro e che vende oltre 30.000 copie.

Il 19 novembre 2013 è la data dell'ultimo disco dal titolo Identikit, una raccolta di brani con due inediti.

Piero Pelù è nato e cresciuto a Firenze, ma la sua famiglia è originaria di Massa, città dove tutt'oggi il rocker passa buona parte del suo tempo libero.
 
Suo padre, Giovanni, era un medico radiologo, mentre sua madre Cristina era casalinga. Ha un fratello maggiore, Andrea, di due anni più grande e che oggi gli fa da manager.
 
Obbligato dai genitori, frequentò a Firenze il Liceo Dante, (lui voleva andare al Liceo Artistico di Porta Romana), successivamente però si trasferì al Liceo Michelangelo, dove ha formato la sua prima band e dove si è diplomato nel 1980. All'università ha frequentato un anno di giurisprudenza e uno di scienze politiche, ma abbandonò gli studi per dedicarsi alla carriera musicale.
 
Ha tre figlie avute da due compagne diverse: Greta, nata nel 1990, Linda, nata nel 1995, e Zoe nel 2004.
 
Si è sempre dichiarato ateo agnostico, non crede nel matrimonio e non si è mai sposato. Negli anni '80 ha sviluppato un forte interesse per il simbolismo, l'esoterismo e i teschi.
 
È un appassionato di calcio ed è tifoso della Fiorentina. Ha fatto parte della squadra di calcio Dinamo Rock. Ha vissuto per molti anni a San Casciano in Val di Pesa, prima di ristabilirsi a Firenze, in zona San Frediano.
 
Da sempre è fortemente impegnato per i diritti sociali e umani.
 
(tratto da www.wikipedia.it)

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Piero Pelù/Mina/The Beatles/Litfiba/Firenze
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli