Musica

Morricone: “urgenti azioni legali contro i Subsonica”

|

Risale solo a tre giorni fa l'affermazione dei Subsonica, resa sui social network Facebook, secondo la quale le prime note della colonna sonora dell'ultimo film di Quentin Tarantino sarebbero identiche ad una loro canzone.(leggi l'articolo)

E la replica del grande maestro Ennio Morricone non si è fatta attendere ed è giunta attraverso il suo legale, l'avvocato Giorgio Assumma.

"Il brano composto dal Maestro Ennio Morricone, inserito nella colonna musicale del film "The Hateful Eight", premiata con il Golden Globe ed in corsa per l'Oscar, non ha nulla a che vedere con la canzone 'Tutti i miei sbagli' interpretata dai Subsonica''.

Sono queste le parole usate dal legale  del maestro Morricone, a proposito del post dei Subsonica apparso sulla loro pagina Facebook, nel quale si parlava della somiglianza tra i due brani. 

''Non v'è tra le due composizioni alcuna identità o somiglianza o colleganza ispirativa; peraltro – continua l'avvocato Assumma – quattro note non costituiscono neppure una unità creativa idonea a ricevere una seppur minima considerazione artistica e legale."

Il legale di Ennio Morricone conclude "Al fine di tutelare la propria onorabilità ed originalità creativa, Ennio Morricone, che non ha mai subito nella sua lunga carriera censure di plagio, mi ha dato incarico di intraprendere con urgenza le azioni legali più appropriate". Il riferimento è palesemente evidente e si riferisce al post apparso martedì sul profilo Facebook della band.

La replica dei Subsonica su Facebook è stata questa: ''A scanso di derive polemiste sul Maestro (che come specificato non ha certo bisogno di citare nessuno), ecco quanto pubblicato ieri parallelamente (sul mio fb max casacci) riguardo alla piacevolissima sorpresa di sentire l'attacco al cinema della colonna sonora di Hateful eight. Prego controllori controllare. Grazie un bel po'. Max."

"ps comunque è bello vedere che ci pensate''. Ovvero: ''max casacci (18 ore fa) ma le prime 4 note della (bellissima) colonna sonora di "hateful eight", che sono le prime 4 note orchestrali di "tutti i miei sbagli"? Troppo ridere. ps Morricone non ha nessun bisogno di citare chicchesia, tantomeno i Subsonica, sia detto per scongiurare qualsivoglia equivoco. Semplicemente, succede."

Stefano Leto

 

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Subsonica/Quentin Tarantino/Max Casacci
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli