Musica

Maurizio Baglini presenta il suo nuovo disco

|

Chi ama il pianoforte e la musica di prenda l’agenda. Venerdì 29 gennaio esce per l’etichetta Decca il nuovo CD del pianista Maurizio Baglini che dà ufficialmente il via alla registrazione di tutte le pagine pianistiche di Robert Schumann, uno degli autori prediletti dall’interprete toscano.

L’album contiene le prime due Sonate (op. 11 e op. 22), la Toccata op. 7 e il Presto Passionato, originariamente concepito come finale della Sonata op. 22.
 
Schumann mi entusiasma da sempre: ricordo ancora quando lo suonai in pubblico per la prima volta a dodici anni”, è il commento di , che quattro anni fa ha conquistato pubblico e critica con Carnaval, il suo primo cd dedicato al compositore tedesco. 
 
“Negli anni successivi ho maturato l’idea di affrontarne l’opera completa: un’impresa che inizia ora e che mi assorbirà nei prossimi dieci anni di carriera”.
 
Baglini sottolinea l’attualità del pensiero musicale di Schumann: “Ho sempre apprezzato il suo anticonformismo, come compositore, ma anche come critico e intellettuale. Le due Sonate e la Toccata lasciano emergere una sensibilità moderna e inquieta, dove gli slanci lirici e i ripiegamenti intimistici si alternano all’espressione di passioni viscerali e a un virtuosismo a tratti esasperato. E’ considerato uno spirito Romantico per eccellenza, ma io lo percepisco come estremamente contemporaneo”.
 
In questi anni l’intensa collaborazione esclusiva di Baglini con l’etichetta Decca ha portato anche ad altre registrazioni di successo, tra le quali il doppio cd con l’integrale dell’opera pianistica di Mussorgsky, l’album In tempo di danza dedicato a Scarlatti e Rêves/Liszt (Premio “Année Liszt en France”) – che hanno ottenuto ottime recensioni sulla stampa nazionale e internazionale 
 
Il nuovo CD è stato registrato nel settembre 2015 nel Forum Fondazione Bertarelli di Poggi del Sasso, Cinigiano, Grosseto, sede di Amiata Piano Festival, sul grancoda Fazioli F 1660 di Maurizio Baglini. E’ in vendita nei negozi e online (Ibs, Amazon e iTunes).

— Onda Musicale

Tags: Amiata Piano Festival/Maurizio Baglini
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli