Musica

Concerti della Domenica 2016: Coro e Orchestra barocca “Andrea Palladio”

|

Il Coro Andrea Palladio è formato da cantanti con alle spalle numerose esperienze artistiche, solistiche e di insieme in formazioni cameristiche e orchestrali di chiara fama internazionale.

Nel 2009 (nel 250° anniversario della morte) ha iniziato l’esecuzione integrale delle composizione per soli, coro e orchestra di G. F. Händel. Con il suo direttore Enrico Zanovello, organista, clavicembalista e docente al Conservatorio di Vicenza, conduce una ricerca volta alla scoperta di pagine di musica poco note di autori veneti e proponendo in prima assoluta in tempi moderni composizioni inedite.

L’Orchestra Barocca Andrea Palladio (già Archicembalo Ensemble) è stata fondata a Vicenza nel 1989 da Enrico Zanovello e si è imposta fin dall’inizio per la spiccata personalità e l’originalità delle scelte musicali. Numerose le collaborazioni artistiche, solistiche e di insieme con formazioni cameristiche e orchestrali di tutta Europa quali Les Musiciens du Louvre, I Sonatori della Gioiosa Marca, l’Europa Galante, L'Arte dell'Arco, Concerto Koln.

Tuttora collabora con il Coro Andrea Palladio, la Schola San Rocco di Vicenza e i Cantori di Santomio. Partecipa a importanti festivals e rassegne in campo nazionale e internazionale, proponendo spesso programmi inediti di autori veneti o allestendo ex novo opere di vari musicisti anche in prima esecuzione assoluta. Il lungo lavoro di studio è stato affrontato con coscienza stilistica volta alla ricerca di un linguaggio che, pur filologicamente corretto, sia libero da qualsiasi impostazione "di maniera".

Enrico Zanovello, nato a Vicenza, dopo aver conseguito il diploma d’organo e clavicembalo con Stefano Innocenti e Andrea Marcon, segue gli studi universitari nella facoltà di Lettere e Filosofia all'Ateneo di Padova.

Svolge come solista all'organo e al cembalo e in varie formazioni strumentali un’intensa attività concertistica in tutta Europa, Stati Uniti, America Latina, Egitto. E’ insegnante al Conservatorio di Vicenza ed è ed è membro della commissione per l’arte organaria della Diocesi di Vicenza. Fa parte di giurie di concorsi organistici.

 

 

— Onda Musicale

Tags: Filarmonica
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli