Musica

Difondo “sampler and Zither” e Sergio Decarli crowdfunding e un lp d’improvvisazione

|

Un incontro per trattare le ragioni e le strategie che hanno portato i Difondo a scegliere il crowdfunding come modalità di autoproduzione e condivisione fornendo utili indicazioni per riproporre questa pratica anche in ambiti diversi della musica.

Un appuntamento per presentare il lavoro musicale nello specifico  – l’improvvisazione timbrica – , riflettendo anche sulla scelta di pubblicare il supporto in vinile (LP) e d’individuare un pubblico disposto a rendere possibile la realizzazione di un progetto.

Un’esecuzione live del duo – campionatore e zither – con Sergio Decarli (sculture sonore) per lanciare la raccolta fondi.

Mercoledì 2 marzo a Impact Hub Trento, alle ore 18, ha inizio la serie di presentazioni per la campagna di crowdfunding sulla piattaforma Eppela per la nuova pubblicazione dell’album di Difondo “Sampler and Zither”.         

Si tratteranno le ragioni e le strategie che hanno portato i Difondo – Giampaolo Campus e Sergio Camedda – a scegliere il crowdfunding e si rifletterà su come questa modalità di finanziamento sia applicabile ai diversi ambiti e sia capace di creare condivisione. Interverrà anche Luigi Pepe, che con Jumpcut, ha utilizzato il crowdfunding per finanziare su Musicraiser  “Complimenti per la festa”, il film che racconta l’ultimo tour e la storia dei Marlene Kuntz.

Verrà presentato “Sampler and Zither”, lavoro di improvvisazione timbrica, e si discuterà la scelta di pubblicare il supporto in vinile (LP con allegato CD) dando continuità al progetto Parafonica Netlabel con la creazione di Parafonica Rec che costituisce il primo passo per la pubblicazione e la distribuzione di lavori realizzati su supporto fisico (lp /cd).           

Ciascuna delle presentazioni per la campagna di raccolta fondi per "Sampler and Zither" vedrà la presenza di un musicista locale con il quale i Difondo provano una particolare affinità e di cui apprezzano il lavoro che porta avanti nella sua città di residenza.

L’idea è di incontrare degli amici musicisti con i quali condividere musicalmente la serata nella speranza di poter condividere il percorso di Parafonica Rec.

Alla performance live del duosi aggiungerà in fine di serata Sergio Decarli, artista che da anni da Trento porta avanti una ricerca musicale con la creazione di sculture sonore partendo da materiali di riciclo.      

Difondo è un progetto musicale di Sergio Camedda (sampler: campionatore virtuale suonato con tastiera midi) e Giampaolo Campus (zither: termine tedesco per individuare una tipologia di cetra) che si occupa di musica elettroacustica e improvvisazione (vedi in: http://difondo.net/).

Sergio Decarliè un'artista trentino che conduce una riflessione sul rapporto uomo – natura attraverso l’utilizzazione di materiali poveri (pietra, legno, metalli, plastica) per la costruzione delle sue sculture pensate non solo per una dimensione musicale ma anche per la fascinazione visiva e tattile che esse sprigionano.    

(vedi in: http://parafonicanetlabel.blogspot.it/2012/06/wpn-114-dialoghi-par008-2012.html)

Sampler and Zither è un album essenzialmente acustico basato sulla pratica dell’improvvisazione e si caratterizza per l’uso di due sorgenti sonore di cui si esplorano le peculiarità timbriche e le loro possibilità d’incontro: il sampler assegnando a ciascun tasto delle ottave della tastiera singole note campionate da differenti modelli di pianoforte e piano preparato al fine di creare un meta-piano dalle intense e variegate possibilità espressive e lo zither applicando allo strumento tecniche strumentali non convenzionali come l’uso di diversi tipi di battenti (archetto, mani, battenti in plastica, spazzole, pettini) e/o modificando il suono dello strumento con oggetti vari (elastici, righelli, pinzette).

— Onda Musicale

Tags: Marlene Kuntz
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli