Musica

L’album musicale di Raimondina Thurn-Hofer e Valsassina

|

Venerdì 18 marzo alle 17. 30 in sala Grande, al Castello del Buonconsiglio sarà presentato il volume dedicato all’album di musiche ottocentesche appartenuto alla contessa Raimondina Thurn-Hofer e Valsassina. Ingresso libero.

Dal 1836 fino alla morte, avvenuta nel 1840, Raimondina Thurn-Hofer e Valsassina, prima moglie del conte Matteo Thun, amava incontrare i grandi compositori  del tempo e conservare in un album i loro autografi, in realtà ventuno piccoli ma preziosi componimenti musicali. Gaetano Donizetti scrisse per Raimondina un aria intitolata “Che non mi disse un dì”, Gioacchino Rossini una canzoncina intitolata “Mi lagnerò tacendo”, Vincenzo Bellini dedicò a Raimondina un valzer.

L’affascinante storia di questo album, ritrovato da Antonio Carlini in un armadio di Sala Grande a Castel Thun, sarà raccontata venerdì 18 marzo alle ore 17.30 al Castello del Buonconsiglio. In questa occasione sarà presentato l’elegante cofanetto che racchiude alcuni saggi e la pubblicazione in copia facsimilare dell’album musicale di Raimondina Thurn-Hofer e Valsassina ( 1836 – 1843) attualmente conservato presso l’Archivio provinciale di Trento. 

Interverranno Laura dal Prà, direttore del Castello del Buonconsiglio, Armando Tomasi, direttore dell’Archivio provinciale, e gli autori Antonio Carlini, Francesca de Gramatica, Emanuela Rollandini e Carlida Steffan. La presentazione sarà allietata anche dall’intervento musicale  di Bice Morelli, allieva del Conservatorio Bonporti  e componente dell’Associazione culturale Motocontrario.

La giornata si inserisce in un contesto di iniziative promosso dall'associazione nazionale archivistica italiana (ANAI), che  nella settimana dal 14 al 19 marzo ha promosso a livello nazionale una "settimana archivistica" dal titolo "Ispirati dagli archivi" (http://www.archivisti2016.it/ ).  

Si tratta di una occasione rivolta non solo agli studiosi ed agli abituali frequentatori degli archivi ma anche ai curiosi ed al vasto pubblico generico, finalizzata a promuovere la conoscenza dell'immenso patrimonio storico culturale custodito negli archivi. Il volume è stato curato da Antonio Carlini e Francesca de Gramatica con Sara dell’Antonio, con saggi di Emanuela Rollandini, Carlida Steffan, Antonio Carlini, Francesca de Gramatica e Ugo Pistoia. 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli