Musica

Katharsis: concerto il 19 marzo omaggio a Ginastera

|

Continua sabato 19 marzo alle ore 18 alla sala SOSAT di Trento (in via Malpaga 17) Katharsis, il festival di musiche classiche e non, dedicato alla divulgazione della “buona” musica contemporanea.

Da troppi decenni ormai la musica contemporanea accademica si è allontanata dai gusti e dall'interesse non solo del grande pubblico (non necessariamente specializzato) ma anche degli stessi musicisti, diventando un'arte di nicchia autoreferenziale e di stampo principalmente decostruzionista, difficilmente comprensibile e godibile.
 
Seguendo i principi sostenuti nel manifesto della musica catartica (da cui il titolo della stagione) a cui si ispira l'operato dell'associazione Ars Modi, si vuole proporre una musica contemporanea "alternativa", che da un lato rifugga questo tipo di estetica, e dall'altro eviti anche le semplificazioni neo-tonali e neo-melodiche di molti compositori più vicini alla musica commerciale e di intrattenimento che alla musica d'arte da concerto.
 
Dopo aver proposto finora musiche di compositori come Scelsi, De Grandis, Bruni, Münch, Shankar, il prossimo concerto omaggerà Alberto Ginastera, grande compositore argentino di cui ricorre quest'anno il centenario della nascita. Si tratta di un recital pianistico solistico, tenuto dalla pianista Bruna Pulini, docente presso il conservatorio di Riva del Garda, che accanto ai preludi americani ed alla prima sonata di Ginastera proporrà musiche di un altro importante compositore sudamericano, Heitor Villa Lobos, precedute nella prima parte del programma da brani di Scarlatti e Chopin.
 

— Onda Musicale

Tags: Katharsis
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli