Musica

Stefan Olsdal: il bassista dei Placebo compie 42 anni

|

Dopo la fiammeggiante chitarra di Angus Young spostiamoci su un altro strumento cordofono, il basso, per fare gli auguri a Stefan Olsdal dei Placebo in cui milita sin dal loro anno di formazione, 1994, assieme al leader Brian Molko.

Oltre al basso, Stefan, suona anche la chitarra ed il pianoforte ed è attualmente impegnato anche nel progetto Hotel Persona che ha coinvolto parecchi artisti, dal fidato Brian Molko al famosissimo Richard Gere.

Oltre alla carriera musicale va annoverato anche un cameo nel film “Velvet Goldmine” (film sul glam rock inglese del 1998 diretto da Todd Haynes) in cui compare con la band in una loro versione di “20th Century Boy” del gruppo glam rock inglese T – Rex.

Tra le influenze musicali del bassista ci sono ABBA, Iron Maiden, David Bowie (le influenze di quest’ultimo sono innegabili per i lavori dei Placebo), Depeche Mode e tanti altri.

Il tutto si riversa nel suo stile autodidatta ed estremamente personale e creativo.

Poliglotta, parla correttamente inglese e spagnolo oltre allo svedese, è da anni fidanzato con un ragazzo spagnolo conosciuto poco prima di entrare nei Placebo.

Vanni Versini – Onda Musicale

— Onda Musicale

Tags: Depeche Mode/Angus Young/Abba/Placebo/Vanni Versini/Iron Maiden/David Bowie
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli